Peugeot Boxer 4x4 Concept
Peugeot Boxer 4x4 Concept vista dall'alto
Peugeot Boxer 4x4 Concept interni
Peugeot Boxer 4x4 Concept abitacolo

Peugeot Boxer 4×4 Concept: camper fuoristrada

Il Peugeot Boxer 4×4 Concept è un prototipo di camper fuoristrada che sarà presentato in anteprima mondiale al Salone dei Veicoli per il Tempo Libero (VDL) in programma a Le Bourget (Francia) dal 28 settembre al 6 ottobre 2019.

Derivato dal veicolo commerciale Peugeot Boxer L3 (“gemello” del Fiat Ducato e del Citroën Jumper), è lungo 6 metri e offre uno spazio di 10 m2 progettato per tre persone.

Per andare ovunque

Trazione integrale Dangel, distanza dal suolo rialzata (di 3 cm all’anteriore e di 5 cm al posteriore) e pneumatici All-Terrain BF Goodrich: il Peugeot Boxer 4×4 Concept può affrontare qualsiasi ostacolo.

Il sistema 4×4 del veicolo commerciale francese – giunto viscoso e scatola di trasferimento anteriore – si inserisce azionando tre interruttori posizionati a sinistra della plancia e offre tre modalità di guida: 2WD (anteriore), 4WD (la trasmissione trasferisce la coppia alle ruote posteriori in caso di perdita di motricità) e Lock (attiva la trazione integrale e blocca il differenziale posteriore).

Il motore

Il motore del Peugeot Boxer 4×4 Concept è un 2.2 turbodiesel BlueHDi da 165 CV e 370 Nm di coppia abbinato a un cambio manuale a sei marce.

Look esterno

Il Peugeot Boxer 4×4 Concept presenta una vernice Wanderlust Green satinata e madreperlata con note color menta in alcuni punti della carrozzeria e adesivi obliqui Dark Chrome.

Nel frontale troviamo la calandra impreziosita da piccoli elementi in Cast Iron lucidi e 8 moduli LED derivati dalla 508 posizionati sopra il parabrezza per migliorare la visibilità notturna.

Gli interni

Nell’abitacolo del Peugeot Boxer 4×4 Concept sono state ricavate quattro zone: cucina/soggiorno, zona letto, bagno e posto guida. Dentro spiccano il padiglione rivestito interamente in tessuto, tonalità color menta e materiali pregiati come l’Alcantara Grigio Greval per le sellerie (già vista su altri modelli della Casa del Leone) e l’aragonite per il tavolo, il piano di lavoro e il lavabo.

Gli accessori e i partner

Il Peugeot Boxer 4×4 Concept è esposto con una canoa canadese in noce sul portapacchi e con una mountain-bike Peugeot eM02 FS Powertube a pedalata assistita collocata nella parte posteriore.

Tra i partner selezionati per realizzare questo prototipo di camper fuoristrada troviamo Alpine (che si è occupata del sistema di infotainment e di navigazione) e Sasminimum (che ha progettato un’esclusiva copertura del pavimento al 100% riciclata e al 100% riciclabile).