Pedoni e ciclisti più sicuri con le nuove soluzioni Volvo Trucks

Volvo Trucks ha annunciato due soluzioni avanzate per la sicurezza stradale, con l’obiettivo di proteggere i soggetti più vulnerabili, come ciclisti e pedoni, e avvicinarsi così alla sua visione aziendale dei zero incidenti.

Active Side Collision Avoidance Support

La prima soluzione è l’Active Side Collision Avoidance Support (ASCAS), evoluzione di un sistema di sicurezza già esistente cui è stata aggiunta la funzione di frenata attiva. Utilizzando i sensori radar per rilevare i ciclisti in avvicinamento, il sistema è in grado di avvertire il conducente e, se necessario, di frenare attivamente il veicolo per evitare la collisione con i ciclisti quando si gira verso il lato passeggero.

L’ASCAS è  disponibile a partire da questo mese nei modelli FH, FM e FMX in tutti i mercati mondiali.

Sistema di frenata d’emergenza di nuova generazione

Il secondo sistema è l’avviso di collisione con frenata di emergenza di nuova generazione. Questo dispositivo è stato introdotto per la prima volta nel 2012 e da allora è stato costantemente migliorato. Utilizza la telecamera e i sensori radar per monitorare il traffico davanti al camion; se viene rilevato un rischio di collisione, avvisa il conducente e, in caso di necessità, frena automaticamente per evitare o attenuare l’urto.

Grazie ai recenti miglioramenti, questa tecnologia può rilevare, avvertire e frenare non solo di fronte a veicoli, ma anche per pedoni e ciclisti. Soddisfa la nuova e più severa normativa europea sui sistemi avanzati di frenata d’emergenza, che entrerà in vigore solo nel 2028. Inoltre supera la regolamentazione in arrivo, in termini di situazioni di traffico che è in grado di coprire.

Il sistema di frenata automatica sarà di serie in Europa su tutti i veicoli FH, FM e FMX a partire dal 2025 e disponibile come optional nel resto del mondo.

Anna Wrige Berling

“I camion sono coinvolti nel 15% degli incidenti stradali mortali e il traffico cittadino può essere impegnativo anche per il conducente più esperto – ha spiegato Anna Wrige Berling, direttrice della sicurezza del traffico e dei prodotti di Volvo Trucks – Questo sistema di sicurezza è appunto indirizzato a proteggere ciclisti e pedoni nell’ambiente cittadino. Ma non aspetteremo la normativa: continueremo a innovare e a superare i requisiti di legge con nuove funzioni a sostegno dei nostri ambiziosi obiettivi”.