Iveco, marchio di Iveco Group che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, e Foton, uno dei principali produttori di furgoni cinesi, che fa parte di BAIC Group, hanno firmato un Memorandum d’intesa (ovvero un accordo non vincolante) per vendere in Europa e in Sud America un veicolo furgonato elettrico nella categoria più leggera.
Più nello specifico, la partnership ha l’obiettivo di estendere la gamma di small van elettrici alla categoria di peso totale a terra (PTT) inferiore a quella delle 3,5 – 7,2 ton (quella del Daily, per intenderci), aggiungendo così mezzi completamente elettrici sia cabinati che furgonati sotto la soglia delle 3,5 ton.
Due aziende per una trasformazione sostenibile
In una nota stampa Iveco spiega che condivide con Foton “l’impegno di promuovere la trasformazione sostenibile dell’industria automotive globale, perseguendo molteplici percorsi attraverso nuove tecnologie di propulsione per i veicoli commerciali, come l’elettrico puro, l’ibrido e le celle a combustibile a idrogeno“.
Come funziona il memorandum
Con Foton Iveco Group esaminerà l’opzione di utilizzare i canali di vendita Iveco per la commercializzazione in Europa e Sud America del furgonato elettrico leggero. Potenzialmente questa mossa dovrebbe avere un impatto positivo sulle catene di distribuzione regionali e locali nei due Continenti, oltre a sostenere la crescita della rete di vendita e manutenzione Iveco.
Il memorandum apre anche la possibilità di esplorare nuove future sinergie, inclusa la possibile localizzazione di attività in Europa e Sud America, che verrà valutata in una fase successiva. Saranno inoltre discusse opportunità di fornitura, anche tramite FPT Industrial, il marchio di motori industriali di Iveco Group.
Gli altri accordi con Hyundai e Ford Otosan
All’inizio del 2024 Iveco Group aveva già siglato un accordo con Hyundai Motor Company per la fornitura di un veicolo cabinato elettrico con PTT tra le 2,5 e le 3,5 ton, che sarà venduto e assistito in Europa dalla casa torinese.A marzo era poi seguita un’altra intesa con Ford Otosan per sviluppare insieme la struttura di una cabina per veicoli pesanti, conforme alle normative che entreranno in vigore nel 2028/2029.
Alla firma ha partecipato una delegazione di Iveco Group composta da: Gerrit Marx (CEO fino a fine mese), Luca Sra (presidente di Business Unit Truck), Sylvain Blaise (presidente di Business Unit Powertrain), Marco Liccardo (responsabile tecnologia e digitale), Angela Qu (responsabile della catena di fornitura) e Ángel Rodríguez Lagunilla (responsabile della produzione). Da parte Foton erano presenti il presidente Chang Rui, il vicepresidente esecutivo Lu Zhenghua, i vicepresidenti Chen Qingshan e Qin Zhidong, il vicepresidente della cooperazione internazionale Ma Rentao e il vicepresidente della power transmission Feng Jing.