Nella suggestiva sede di Istanbul Prometeon Tyre Group ha presentato i suoi primi pneumatici della Serie 02 a marchio Prometeon destinati ai principali mercati europei e alla Turchia. Il lancio segna l’esordio del marchio Prometeon come brand sul mercato europeo e turco, proseguendo così l’espansione iniziata con la produzione e distribuzione degli pneumatici Serie 02 in Egitto, destinati ai mercati dell’Africa e del Medio Oriente. Il passaggio al nuovo brand di prodotto avverrà gradualmente con la nuova linea R02, sviluppata per applicazioni regionali, a partire da questo mese.
Quattrocento ospiti per l’evento
Il lancio è stato celebrato con un evento che ha visto la partecipazione di oltre 400 ospiti, tra clienti e giornalisti, da tutta Europa. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento di Izmit, conoscere Istanbul e provare i truck equipaggiati con pneumatici Prometeon su pista e off-road.
La novità: i Prometeon R02 regionali
La linea 02 presenta come novità per la campagna europea le gomme per l’applicazione regionale: si tratta delle linee R02 Proway e R02 Proway M1, quest’ultima dedicata al mercato turco e ai Paesi con alta severità di esercizio, dove le condizioni di temperatura e di utilizzo mettono a dura prova gli pneumatici e le cui specifiche necessitano di mescole e strutture più rinforzate.
La linea per il Continente bilancia invece chilometraggio, durata e sostenibilità, in modo da soddisfare le flotte più esigenti che vogliono ottimizzare i costi di esercizio. La nuova linea di prodotti è disponibile nelle misure R02 315/70, 315/80 e 295/80.
Le inedite coperture si basano sul pacchetto tecnologico lanciato sulla Serie 02 nel 2022, frutto di un intenso programma di ricerca e sviluppo che ha visto oltre 6.000 pneumatici testati e più di 200 milioni di km percorsi in tutte le condizioni climatiche e stradali possibili, beneficiando anche dei feedback ricevuti dai partner del Gruppo.
Rispetto alla Serie 01, i nuovi 02 a marchio Prometeon presentano +15% di chilometraggio; +15% di robustezza; +20% di sostenibilità; +20% di maggiore ricostruibilità.
Da 64 anni lo storico stabilimento di Izmit
La nuova Serie 02 sarà prodotta nell’innovativo e sostenibile stabilimento del gruppo a Izmit, in Turchia, dove ha anche sede uno dei Centri di ricerca e sviluppo dell’azienda (gli altri si trovano in Italia, Brasile ed Egitto), rinnovato e modernizzato nel 2021.
Fondata nel 1960, la fabbrica impiega oggi 2 mila persone ed ha una capacità produttiva di circa 1 milione 850 mila pneumatici l’anno, che la rende il più importante centro produttivo di gomme industriali della Turchia. Oltre il 50% della produzione viene esportata in ben 87 Paesi, principalmente in Europa. Negli ultimi 7 anni Prometeon ha investito nella sua fabbrica turca più di 185 milioni di euro.
I processi di produzione della fabbrica rispettano criteri di efficienza energetica per contenere le emissioni di gas serra. In particolare, il sito produttivo turco ha ottenuto la certificazione energetica ISO 50001 e quella ISCC Plus da parte dell’organizzazione International Sustainability and Carbon Certification. Con ISCC Plus Prometeon certificherà la provenienza di parte dei materiali utilizzati da fonti bio, bio-circular e circular.
“Il lancio della Serie 02 a marchio Prometeon segna l’inizio di una nuova fase nella storia della nostra azienda – ha commentato Roberto Righi, CEO di Prometeon Tyre Group – I prossimi anni vedranno il Gruppo impegnato in importanti investimenti, sul fronte industriale e su quello commerciale, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti prodotti e servizi sempre più efficaci nel rispondere alle loro esigenze, in una logica di vera e propria business partnership basata su fiducia e rispetto reciproci”.