Opel Combo, nuovi allestimenti dedicati

Nelle concessionarie Opel di tutta Europa arriva una nuova gamma di allestimenti. Oggetto delle personalizzazioni per ogni tipo di operatore è il nuovo Opel Combo, sia Life sia Cargo. Quest’ultimo tipo di veicolo commerciale leggero (LCV) sviluppa tutto il proprio potenziale con i nuovi allestimenti pensati, con il relativo equipaggiamento, per scopi specifici.

AL MASSIMO POTENZIALE

Opel per venire incontro alle più disparate esigenze dei professionisti si è servita della collaborazione di affermati specialisti allestitori. Tra questi figurano AMF-Bruns, Car Fibreglass, Focaccia, Gruau, Kerstner, Lamberet, Morice Constructeur e Tripod Mobility. Opel Combo in questo modo intende incrementare la propria fetta di mercato, con una copertura professionale post-vendita offerta dall’ampia rete di concessionari della Casa tedesca del Gruppo PSA.

PER UNO STILE DI VITA INDIPENDENTE

Vediamo per esempio quali sono le novità che riguardano il nuovo Opel Combo Life, la configurazione per il trasporto di persone, Best Buy Car 2019 secondo Autobest. Opel ha preparato la multispazio per il trasporto di persone su carrozzina. I clienti possono scegliere allestimenti delle versioni standard e XL con fino a 5 posti e una carrozzina. La sicurezza di tutti i passeggeri, carrozzina inclusa, è garantita dalle cinture a 3 punti di ancoraggio con sistemi di ritenuta con riavvolgitori elettrici e meccanici. In più, per facilitare l’accesso all’abitacolo, è presente una rampa nella parte posteriore.

A seconda delle versioni è previsto uno spazio per la carrozzina che può arrivare a 1,50 metri di lunghezza, 1,45 m di altezza e 85 cm di larghezza. Il nuovo Opel Combo Life con allestimento per il trasporto di persone in carrozzina è disponibile anche con le sospensioni pneumatiche. Queste abbassano la carrozzeria facilitando il lavoro della rampa, agganciata elettricamente al paraurti posteriore.

ISOTERMICO O REFRIGERATO

Nel mercato europeo sono ricercati i veicoli a temperatura controllata. In particolare nel settore farmaceutico c’è la necessità di proteggere i prodotti dal caldo e dalla luce solare. Il nuovo Opel Combo Cargo, eletto International Van Of The Year 2019, presenta tutte le caratteristiche giuste per trasporti refrigerati o a temperatura controllata. Una soluzione ideale per coprire ‘l’ultimo miglio’ prima della consegna. Opel offre questo allestimento sulle versioni standard e XL, con 2 o 3 posti e doppie porte posteriori, con o senza porta laterale scorrevole, e con una capacità di carico di 1,6 o 2,0 metri cubi. La cella isotermica è facile da pulire, è alta 1.450 mm ed è larga 1.255 mm. A seconda del modello, il pavimento antiscivolo della cella con illuminazione a LED è lungo 1,48 m oppure 1,83 m.

Altre opzioni per il Combo Cargo, in modalità veicolo a temperatura controllata, sono: l’unità refrigerante, il pianale intermedio amovibile e le scaffalature regolabili, oltre alle cortine di protezione per le portiere, al binario di ancoraggio e allo sblocco della porta scorrevole dall’interno. In più è possibile accedere alla ruota di scorta e installare un gancio di traino.

EFFICIENTE E BRILLANTE

La praticità e la comodità del nuovo Opel Combo derivano dall’utilizzo della piattaforma EMP2 del Gruppo PSA, presente sia nella configurazione standard (4,40 m) sia nella XL (4,75 m). Altro tratto saliente è la gamma motori certificata WLTP. È formata da unità diesel e benzina che rispettano i criteri Euro 6d-TEMP. Tutti i propulsori sono abbinati a cambi manuali a 5 o 6 rapporti. Per la prima volta debutta in questo segmento anche una trasmissione automatica a 8 velocità ad attrito ridotto.

Altre virtù che differenziano il Combo nel proprio segmento sono i tanti sistemi di assistenza alla guida e le tecnologie di bordo. Per esempio, alcune versioni sono disponibili con differenziale meccanico autobloccante oppure si può richiedere una maggiore distanza dal suolo e la protezione sottoscocca. Infine si possono installare apparecchi per il trasporto di materiali sul tetto. I sistemi modulari per il lato sinistro e per quello destro di Combo Cargo dispongono di cassetti e box pratici. Il veicolo è dotato di sistemi integrati per fissare la merce, che consentono di ancorare gli oggetti trasportati e proteggere il vano di carico.