In attesa del lancio sul mercato tedesco, fissato per l’inizio del 2025, Volkswagen Veicoli Commerciali ha svelato ulteriori dettagli sugli interni e sul vano di carico della nuova generazione del suo van multifunzione Transporter. Come il Multivan e l’ID. Buzz, il nuovo veicolo presenterà il cockpit digitale di serie e un vano di carico aumentato rispetto al Transporter 6.1. La nuova versione base a passo normale, infatti, mostra un vano di carico più lungo di 61 mm, mentre la larghezza tra i passaruota è cresciuta addirittura di 148 mm.
Interni pregiati, spaziosi, funzionali e digitali
Gli interni del Transporter sono stati riprogettati e rinnovati fin nei minimi dettagli, per riprodurre le caratteristiche di design Volkswagen combinate con la massima spaziosità e funzionalità. Il layout ricalca in parte il T6.1 con la tipica posizione alta del sedile, le ampie spalle delle porte e la posizione elevata della leva del cambio. Ma davanti al conducente il panorama della cabina di pilotaggio digitale è cambiato, con il display da 12 pollici liberamente configurabile (Digital Cockpit con diagonale di 30 cm) e il touchscreen da 13 pollici (diagonale di 33 cm) per il sistema di infotainment di serie (inclusi DAB+ e App Connect wireless, con Apple CarPlay/Android Auto).
Altra caratteristica di serie il nuovo volante multifunzione, con pulsanti facili da azionare anche indossando i guanti. Il van ora ha anche la funzione Auto-Hold (garantisce la forza frenante anche se il conducente rilascia il pedale del freno) e un freno di stazionamento elettronico, il cui comando è stato spostato sul cruscotto, liberando più spazio nel vano piedi per un possibile accesso alla parte posteriore attraverso la cabina, a seconda dell’equipaggiamento.
Configurabile fino a sei posti
Il nuovo commerciale VVC nella versione furgone è dotato di serie di due sedili singoli anteriori. A richiesta sono disponibili anche tre posti anteriori (sedile del conducente più panca a due posti). Inoltre il Transporter può essere equipaggiato con un massimo di tre sedili singoli facilmente rimovibili nella seconda fila di sedute. Altra possibile configurazione: quella con doppia cabina a sei posti (sedile del conducente più panca a due posti nella prima fila e panca a tre posti nella seconda fila) e cassone ribaltabile. I rivestimenti dei sedili sono in tessuto e in due varianti in similpelle.
Grande vano di carico da 5,8 a 9 metri cubi
Per quanto riguarda le dimensioni, il Transporter è lungo 5.050 mm, ovvero 146 mm in più rispetto al modello precedente. Il passo è stato aumentato di 97 mm ed arriva ora a 3.100 mm. Come optional sarà disponibile anche un passo più lungo di 400 mm per una lunghezza totale di 5.450 mm.
La larghezza esterna è di 2.032 mm, più 128 mm rispetto ai modelli precedenti (senza specchietti esterni). Come accennato, la larghezza massima tra i passaruota è stata notevolmente allargata di 148 mm, arrivando a 1.392 mm; questo per facilitare lo stivaggio degli europallet.
La lunghezza del vano di carico sul pianale del modello a passo normale è di 2.602 mm – 61 mm in più. Con il passo allungato il vano di carico arriva a misurare 3.002 mm. Tutti questi allungamenti e allargamenti hanno ovviamente accresciuto in modo significativo la capacità di carico: il volume di stivaggio più grande con passo normale e per tutti i tipi di trazione è stato praticamente aumentato di due box per traslochi ed è ora di 5,8 mc (+10%). La versione con passo lungo e tetto alto potrà però ospitare fino a 9 mc. Il vano di carico può essere infine configurato con varie pareti divisorie e adattato individualmente alle esigenze specifiche di un’azienda.
Carico utile massimo di 1,33 tonnellate
Nonostante le sue dimensioni, il Transporter di nuova generazione ha un’altezza inferiore a 2 m (tetto normale) e si adatta perciò a tutti i comuni parcheggi a più piani. Con un raggio di sterzata di soli 11,8 m (passo normale), può affrontare senza sforzo anche le curve strette durante le manovre. Inoltre può sopportare un carico utile massimo fino a 1,33 tonnellate. Infine può trainare rimorchi fino a 2,8 tonnellate.
Il digitale “facile”
I display e i pannelli di controllo possiedono una struttura dei menu chiara e autoesplicativa. Come di consueto, i comandi delle luci sono disposti a sinistra accanto al volante, mentre i pulsanti per le funzioni importanti del veicolo, i menu e il volume audio si trovano a destra in una barra. Sopra è posizionato il touchscreen del sistema di infotainment. Nella parte inferiore dello schermo è presente un’altra barra di visualizzazione permanente con le principali funzioni del climatizzatore, compreso il riscaldamento del sedile. Al centro è disposto il grande schermo con riquadri liberamente assegnabili. Sopra la schermata iniziale è presente una terza barra permanente con un’ampia gamma di informazioni standard (come la temperatura esterna o il livello di carica dello smartphone) e un pulsante home che riporta al menu principale con un solo clic.
Il sistema di infotainment può essere ampliato in opzione con un sistema di navigazione, i servizi mobile online Volkswagen di VW Connect e VW Connect Plus (di serie con il sistema di navigazione) e un sistema audio Harman Kardon.
Tutto per la ricarica di tutto
Nella consolle centrale è disponibile un vano portaoggetti per smartphone con funzione di ricarica induttiva (opzionale). Ulteriori dispositivi possono essere caricati utilizzando fino a sette interfacce USB-C, USB-A e 12 volt. Inoltre, VVC offre al nuovo Transporter un Power Hub opzionale da 230 V (400 W), incluso convertitore per alimentare grandi dispositivi elettrici di tutti i tipi. Presente pure un inverter con potenza di 2,3 kW per le varianti elettriche o elettrificate.
I prezzi
Sul mercato tedesco il nuovo Transporter verrà lanciato, come detto, all’inizio del 2025. Con un equipaggiamento di serie notevolmente maggiore rispetto al T6.1 e dotato di un motore turbodiesel TDI da 81 kW (110 CV), il veicolo sarà venduto come furgone chiuso a 36.780 euro e come cassonato con doppia cabina a 39.130 euro (prezzi Iva esclusa). Tutti i clienti riceveranno una garanzia di prezzo vincolante fino alla consegna nel prossimo anno. Le prevendite sono già iniziate in Germania.