Renault MASTER ZE elettrico 2020
CARICO - NUOVO RENAULT MASTER Z.E
CRUSCOTTO - NUOVO RENAULT MASTER Z.E
INTERNI - NUOVO RENAULT MASTER Z.E
CAMBIO - NUOVO RENAULT MASTER Z.E

Nuovo Renault Master Z.E. elettrico: caratteristiche, autonomia e prezzi

Il Renault Master Z.E., versione 100% elettrica che debuttò nel 2019, si rinnova ampliando la scelta di configurazioni possibili. Rimane invece invariata l’autonomia di 120 Km: si tratta quindi di un veicolo commerciale elettrico pensato appositamente per le attività di consegna giornaliera dell’ultimo miglio, o comunque in ambito urbano.

Renault Master Z.E.: le dimensioni del van elettrico

Con un’ampia scelta di configurazioni, il nuovo Master Z.E. è in grado di per rispondere alle più diverse esigenze degli operatori professionali.

Otto i modelli complessivi disponibili con tre dimensioni in lunghezza e due in altezza:

  • 3 tipi di carrozzerie (Furgone, Pianale cabinato, e nel corso dell’anno anche Telaio cabinato);
  • 3 lunghezze (L1, L2, L3);
  • 2 altezze (H1, H2)

La massa complessiva è di 3,1 tonnellate, e nei prossimi mesi sarà disponibile di 3,5 tonnellate; il carico utile raggiunge i 1.700 kg.
Il Master Z.E. Furgone offre un volume utile che va da 8 m3 a 13 m3, mentre le versioni pianale cabinato e telaio cabinato rappresentano la base ideale per allestimenti, anche in carrozzeria gran volume, per trasportare fino a 20 m3.

RENAULT MASTER Z.E PIANALE - DIMENSIONI

Batteria, autonomia e tempi di ricarica del Renault Master Z.E.

La batteria del Renault Master Z.E. non non cambia. A bordo del veicolo commerciale elettrico francese troviamo, quindi, la stessa batteria agli ioni di litioZ.E. 33” da 33 kWh che veniva montata sul modello precedente. La particolarità di questo modello di batteria consiste nell’aumento della densità energetica senza moduli aggiuntivi: migliorano dunque le proprietà chimiche delle sue celle e si è ottenuto un incremento della capacità di accumulo dell’energia senza aumentare il volume della batteria. L’autonomia del Renault Master elettrico è di 120 km.

Il motore elettrico R75 ad alta efficienza energetica ha una potenza di 57 kW (76 cv), e la velocità massima è di 100 km/h.
La batteria, composta da 192 celle, pesa 255 kg, e offre una tensione totale di 400V.
I tempi di ricarica da Colonnina a 7,4 kW (monofase 32 A) sono di 6 ore, 11 ore per colonnine da 3,7 kW (monofase 16 A), mentre la ricarica domestica con prese da 10A prevede un tempo di 17 ore.

Le tecnologie per incrementare l’autonomia

  • Frenata rigenerativa: la batteria si ricarica quando si solleva il piede dall’acceleratore o quando si preme il pedale del freno.
  • Pneumatici a basso consumo: la bassa resistenza al rotolamento contribuisce a preservare l’autonomia senza incidere sulla tenuta di strada o sulla capacità di frenata.
  • Econometro: situato sul cruscotto, questo strumento indica se ti trovi in fase di consumo o di recupero dell’energia.
  • Modalità Eco: attivandola, puoi limitare il motore per viaggiare ancora più a lungo (accelerazione meno decisa e velocità massima di 80 km/h).
  • Servizi connessi: con MY Z.E. Connect(2), è possibile consultare la carica del veicolo a distanza. Ricevere notifiche direttamente sul computer o smartphone sul livello di carica e sul tempo residuo per il raggiungimento del 100%.
  • Precondizionamento dell’abitacolo: programma l’accensione del riscaldamento o del climatizzatore tramite i comandi del cruscotto quando il veicolo è ancora in ricarica. L’energia utilizzata non viene prelevata dalla batteria.

Il restyling degli interni

Sul nuovo Renault Master elettrico è stato migliorato il comfort dell’abitacolo con l’adozione di nuovi materiali, un numero maggiore di vani portaoggetti e il navigatore, ora integrato nella plancia. Molto pratico anche il ripiano estraibile e il cassetto da 10,5 litri. Troviamo, infine, un supporto per il tablet e un caricatore ad induzione (quindi senza fili) per lo smartphone.

Il nuovo Master Z.E. si affianca quindi a ZOE Van e a Kangoo Z.E.: tre veicoli commerciali elettrici per offrire alla clientela professionale la soluzione più adatta alle proprie esigenze, in base alle dimensioni, alla capacità di carico e all’autonomia.

Nuovo Renault Master Z.E.:  i prezzi

I prezzi di listino del Nuovo Master elettrico nelle versioni furgone e pianale cabinato variano a seconda delle dimensioni scelte:

Prezzi di listino del Nuovo Master Z.E.
FURGONE L1H1 T31 56.150€
FURGONE L1H2 T31 56.850€
FURGONE L2H2 T31 57.550€
FURGONE L3H2 T31 58.250€
PIANALE CABINATO L2 T31 53.950€
PIANALE CABINATO L3 T31 54.650€