All’interno del moderno stabilimento di Hannover anno uscendo i primi esemplari del nuovo Multivan della Volkswagen Veicoli Commerciali.
Il Multivan di ultima generazione
Il Multivan di nuova generazione offre un nuovo propulsore, maggior comfort e sicurezza, conservando le sue caratteristiche.
L’avvio della produzione fa parte del processo di trasformazione dello storico stabilimento della Volkswagen Veicoli Commerciali.
Il nuovo Multivan con motore ibrido plug-in è il primo veicolo basato sul pianale modulare trasversale (MQB) a essere prodotto in serie ad Hannover.
Per la prima volta, un ibrido plug-in entra a fare parte della gamma delle motorizzazioni. Debutta a bordo anche un nuovo livello evolutivo di sistemi di assistenza, comando e infotainment collegati in rete.
Il motore ibrido plug-in (PHEV) da 218 CV (160 kW) coniuga la guida a emissioni zero a livello locale con un’autonomia elevata e un basso consumo complessivo.
La conversione dello stabilimento di Hannover
Attualmente all’interno della fabbrica, sono in corso i preparativi per la produzione dell’ID. BUZZ completamente elettrico, prevista per il prossimo anno.
L’integrazione del nuovo Multivan nei processi di produzione e la realizzazione di nuove linee di produzione sono state eseguite mentre l’attività nello stabilimento proseguiva in parallelo.
Josef Baumert, Membro del Consiglio di Amministrazione per Produzione e Logistica della Volkswagen Veicoli Commerciali ha dichiarato:
“Per noi tutti dello stabilimento è stata una sfida impegnativa, che siamo riusciti a implementare fin nei minimi dettagli. Il team ha fornito un’eccellente prestazione, di cui possiamo essere molto orgogliosi ad Hannover.”
L’espansione dell’automazione così come l’implementazione coerente della strategia di digitalizzazione nella produzione hanno consentito di innalzare nuovamente il livello di efficienza in ambito produttivo.
Nel reparto verniciatura viene ora impiegato un nuovo impianto, soprannominato BiColor. È qui che i nuovi Multivan vengono sottoposti alla verniciatura bicolore, da sempre particolarmente apprezzata.
La logistica automatizzata dei componenti aumenta l’efficienza durante le fasi di assemblaggio. I veicoli da trasporto che si muovono autonomamente all’interno della fabbrica provvedono a portare i componenti direttamente dai magazzini alle linee. Prossimamente, il T6.1, il Multivan nonché l’ID.BUZZ e l’ID.BUZZ Cargo saranno realizzati esclusivamente su due linee principali.
Formazione dei dipendenti
Nassia Zdravkova, Responsabile Risorse Umane in Germania, ha dichiarato a riguardo:
“Nel percorso di trasformazione dello stabilimento coinvolgiamo anche i nostri dipendenti, proiettandoli così nel futuro.”
I corsi di formazione nella produzione relativi all’avvio di nuovi modelli, ai processi di produzione e, soprattutto, in materia di elettromobilità si svolgono continuamente.
Il Marchio, per esempio, fa sempre più ricorso alla formazione virtuale, dove i dipendenti apprendono nuovi processi di lavoro utilizzando occhiali VR.
Nel settore della produzione, i sistemi di digitalizzazione e di automazione sempre più evoluti creano anche nuovi posti di lavoro, per i quali i dipendenti vengono individuati nell’ambito di programmi di sviluppo delle competenze e formati attraverso corsi di qualificazione mirati.
L’elettrificazione
L’avvio della produzione in serie del nuovo Multivan in versione ibrida plug-in rappresenta una momento importante sul fronte dell’elettrificazione della produzione nello stabilimento di Hannover.
A partire dal 2022, il sito produrrà contemporaneamente tre veicoli con tre motorizzazioni sulla base di tre diverse piattaforme: il T6.1, il nuovo Multivan e l’ID BUZZ completamente elettrico.
A partire dal 2025, sarà poi la volta di ulteriori modelli premium completamente elettrici di altri Marchi del Gruppo. Baumert: “In tal modo, saremo uno degli stabilimenti più moderni de Gruppo Volkswagen: connesso, digitale e altamente automatizzato”.
Strategia di produzione Change4Factory
La strategia di produzione Change4Factory consente alla Produzione e alla Logistica della Volkswagen Veicoli Commerciali di gestire la trasformazione delle sedi. L’idea di “fabbrica sostenibile” rientra in questa strategia.
La visione è realizzare un sito produttivo che non ha alcun impatto negativo sull’ambiente. Entro il 2050 l’azienda vuole raggiungere un bilancio ambientale neutrale.