MAN, al via la produzione del camion elettrico eTGM

MAN Truck & Bus è pioniere nella produzione di veicoli commerciali elettrici. La Casa tedesca ha confermato il lancio, in piccola serie, del camion elettrico eTGM.

LA SPERIMENTAZIONE CON 9 AZIENDE AUSTRIACHE

L’emobility MAN passa dal camion elettrico da distribuzione MAN TGM 26.360 E. Nato nello stabilimento MAN di Steyr, in Austria, ha un telaio predisposto per varie tipologie di allestimento. Nove unità sono state testate in condizione di reale utilizzo, in collaborazione con il consorzio austriaco specializzato nella distribuzione. MAN sarà al fianco di coloro che sceglieranno il camion elettrico, grazie a esperti MAN Transport Solutions e all’attività di training dei conducenti da parte dei formatori MAN ProfiDrive.

IL LANCIO UFFICIALE DELLE VENDITE

La fase di test dura da oltre un anno e per ciascuna delle nove aziende MAN ha lavorato in sinergia, per raccogliere le indicazioni per sviluppare nuove soluzioni logistiche sostenibili. Dopo la sperimentazione positiva, MAN ha deciso di passare al lancio ufficiale delle vendite del MAN eTGM. Grazie a questi veicoli si potranno effettuare consegne nei centri urbani a zero emissioni di CO2 e di ossido di azoto. Anche dal punto di vista dell’inquinamento acustico l’impatto dei nuovi mezzi è zero e sono quindi ideali per le consegne notturne.

AUTONOMIA DI 200 CHILOMETRI

Il MAN eTGM è alimentato da un motore elettrico, posizionato al centro del telaio, da 264 kW e 3.100 Nm di coppia. Il camion elettrico ha il servosterzo, un impianto di aria condizionata e il compressore d’aria alimentati elettricamente. L’energia creata durante le decelerazione o in frenata viene recuperata, convertita in energia elettrica e immessa nelle batterie. Un display in cabina dà modo al guidatore di conoscere il livello di carica delle 12 batterie. Queste ultime sono agli ioni di litio ad alte prestazioni e sono montate sotto la cabina ai lati del telaio. L’autonomia può arrivare fino a 200 km.

IL SUPPORTO ‘AFTER SALES’

MAN Truck & Bus per aiutare gli operatori ad affrontare la transizione energetica della mobilità elettrica ha costituito un team di consulenti specializzati, denominato Transport Solutions. Il loro compito è quello di trovare soluzioni di trasporto personalizzate. Tecnici qualificati forniscono in questo modo consulenza e affiancano le aziende di trasporto, dando risposta alle richieste, inerenti non solo ai veicoli. Altri aspetti da assecondare riguardano infatti le infrastrutture, il fabbisogno energetico, la manutenzione e le caratteristiche tecniche dei mezzi elettrici.