Nuovo Iveco eDaily vince il premio One to Watch

Il palmares del nuovo Iveco eDaily continua a crescere, questa volta si è aggiudicato il premio One to Watch in occasione dei What Van? Awards 2023.

Una giuria di esperti indipendenti del settore veicoli commerciali assegna ogni anno questo riconoscimento a marchi, aziende e organizzazioni che si sono distinti nella propria categoria.

Iveco eDaily premiato One to Watch

Tra le motivazioni del premio, l’utilizzo innovativo di un sistema a batteria modulare, la capacità di traino e la ePTO fino a 15 kW, la migliore della categoria. James Dallas, curatore del What Van? ha spiegato che “L’eDaily è dotato di pratiche funzionalità, tra cui la possibilità di alimentare allestimenti.

Disponibile in versioni da 3,5 a 7,2 tonnellate, eguaglia le capacità di carico dei corrispettivi ICE e può contare su un massimo di tre batterie, per un’autonomia che arriva fino a 400 km. L’ eDaily, il nuovo veicolo elettrico di Iveco, rappresenta un’evoluzione rispetto alle precedenti incursioni del marchio nel mercato dei veicoli plug-in”.

Non solo premi, ma anche ordini

Il nuovo eDaily non sta ricevendo soltanto premi, ma anche ordini. Iveco ha ricevuto i primi nei giorni di lancio, durante l’IAA 2022 di settembre, da Petit Forestier Group, leader europeo nel settore del noleggio e leasing di veicoli refrigerati. Ad Hannover, infatti, è stato firmato un protocollo d’intesa che prevede la fornitura di 2.000 telai di eDaily.

SV Noleggio, un’azienda italiana con più di 20 anni di esperienza nel noleggio di veicoli refrigerati, ha annunciato lo scorso novembre la firma di un accordo di fornitura per 200 eDaily dotati di box frigo.

Il Daily elettrico

Progettato, come dicono dalla Casa, per essere il “gemello elettrico” dell’iconico Daily, l’eDaily copre tutte le applicazioni dei veicoli commerciali leggeri, comprese le applicazioni più gravose.

Il medio a batterie è disponibile nelle varianti furgone, cabinato, doppia cabina, scudato e minibus, con MTT fino a 7,2 tonnellate, con ruota singola o ruote gemellate e con un’ampia gamma di scelta per altezza e passo.

Il raggio di sterzata, leader nella categoria, ne consolida il DNA in termini di agilità, mentre la modalità rigenerativa One Pedal Drive rende più semplice la guida nel traffico urbano, accelerando e rallentando con la sola azione dell’acceleratore.

Capacità di traino fino a 3,5 tonnellate

L’eDaily è stato pensato per offrire le stesse e numerose qualità che hanno permesso al modello a combustione di affermarsi sul mercato. Si tratta del solo veicolo commerciale leggero elettrico a vantare una capacità di traino pari a 3,5 tonnellate, in virtù del suo robusto telaio derivato da quello dei camion. Inoltre, grazie all’ampia scelta di passi è possibile ottenere fino a 19,6 metri cubi di capacità di carico.

Batterie e ricarica

Le varie configurazioni delle batterie consentono agli operatori di adattare l’eDaily alle singole missioni, bilanciando carico utile e autonomia. Le opzioni di ricarica comprendono la rapida fino a 80 kW, che aggiunge fino a 100 km di autonomia in 30 minuti, migliorando l’autonomia complessiva a pieno carico per superare i 400 km.

Le batterie sono coperte da una garanzia di otto anni e 160.000 km per i veicoli con una batteria o 250.000 km per i veicoli a due o tre batterie.