A partire da domani 7 luglio 2024 l’UE ha reso obbligatori i sistemi di assistenza supplementari per le autovetture di nuova immatricolazione (classe M1) e i veicoli commerciali leggeri (classe N1), con l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti sulle strade. Opel si è presentata pronta all’appuntamento con numerosi sistemi elettronici di assistenza avanzati montati sia sulle auto che sulla nuova generazione degli LCV (Combo, Vivaro e Movano). In futuro, i nuovi furgoni Opel saranno dotati di un massimo di 21 sistemi di assistenza alla guida (leader del segmento).
Gli assistenti aggiuntivi obbligatori
Oltre ai sistemi da tempo obbligatori per legge, i nuovi van immatricolati da luglio dovranno avere a bordo anche i seguenti ADAS aggiuntivi: l’assistente alla frenata di emergenza, l’assistente intelligente alla velocità, il sistema di avviso di deviazione dalla corsia, l’assistente alla retromarcia e il rilevamento della stanchezza. Anche una luce di frenata di emergenza e un registratore di dati “scatola nera” saranno tra le caratteristiche obbligatorie in futuro.
I sistemi ADAS di Opel
Ma la casa di Rüsselsheim offre già da tempo molti dei sistemi elettronici ora previsti dalla legge.
- Il Forward Collision Alert con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni monitora la distanza dal veicolo che precede e, se il veicolo si avvicina troppo rapidamente a un mezzo che precede o a un pedone, il conducente viene informato da un segnale acustico e da un allarme. In caso di rischio di collisione, viene avviata una frenata di emergenza che, a velocità inferiori a 30 km/h, arriva fino all’arresto completo. Il sistema è disponibile anche in combinazione con il rilevamento del ciclista.
- Regolatore di velocità e limitatore di velocità intelligenti: in combinazione con il riconoscimento dei segnali stradali, il sistema consente di regolare rapidamente la velocità al limite fissato.
- Lane Keep Assist: se il conducente esce involontariamente dalla corsia (tra 65 e 180 km/h), sul display informazioni del conducente viene visualizzata una spia. Anche l’assistente al mantenimento della corsia richiama l’attenzione sul pericolo contrastando delicatamente e temporaneamente lo sterzo. A richiesta c’è anche l’Active Lane Keep Assist, attraverso cui il veicolo viene mantenuto attivamente nella posizione precedentemente selezionata all’interno della corsia di marcia.
- Rilevamento della stanchezza: il sistema rileva i segni di affaticamento nel conducente in base al comportamento di sterzata e alla durata del viaggio ed emette un avviso visivo e acustico che aumenta in tre fasi.
- Luce di stop adattiva
- Assistente di parcheggio nella parte posteriore. I sistemi aggiuntivi offrono una panoramica ancora più completa durante le manovre, tra cui la combinazione di sensori di parcheggio anteriori e posteriori con avviso audiovisivo, la telecamera posteriore a 130 gradi oppure opzionale a 180°.
- Avviso di angolo cieco laterale, di serie o opzionale a seconda del livello di equipaggiamento, aumenta ulteriormente la sicurezza con un simbolo nel rispettivo specchietto retrovisore esterno che avverte dell’avvicinamento dei veicoli.
- L’assistente automatico di velocità opzionale con funzione di arresto assicura che la velocità impostata e la distanza dal veicolo che precede siano mantenute in base alla situazione del traffico. Se necessario, l‘auto frena automaticamente e accelera di nuovo non appena la distanza dal veicolo che precede aumenta. In combinazione con la trasmissione automatica, il sistema dispone anche di una funzione Stop & Go, in modo che il veicolo venga frenato automaticamente fino all’arresto in caso di pericolo e possa seguire autonomamente il veicolo che precede anche nel traffico.
L’illuminazione della strada nei commerciali
Per l’illuminazione ottimale della strada è utilizzata da Opel la tecnologia adattiva a matrice di led Intelli-Lux con i fari Pixel Matrix HD Light, che ora viene usata per la prima volta nel nuovo Opel Combo. Il sistema ha più di 50.000 elementi e consente una distribuzione della luce ad alta risoluzione. A seconda della situazione del traffico, la telecamera rileva gli utenti della strada che precedono e il traffico in arrivo e i fari Intelli-Lux li tagliano in modo ancora più preciso rispetto alle precedenti tecnologie di illuminazione a matrice.