michelin-x-multi-2
michelin-x-multi-3
michelin-x-multi-4
michelin-x-multi-lamelle-delta-2
michelin-x-multi-lamelle-delta
michelin-x-multi-regenion-2
michelin-x-multi-regenion
michelin-x-multi-towerpump
michelin-x-multi

Michelin lancia il pneumatico autocarro X Multi

Si chiama X Multi l’ultima generazione della gamma di pneumatici autocarro Michelin per trasporto in ambito regionale. Le nuove coperture francesi offrono dal 15 al 20% di chilometraggio in più rispetto a Michelin X MultiWay 3D (allo stesso prezzo) e montano un chip RFID integrato che semplifica la gestione delle flotte e dei magazzini permettendo l’identificazione della gomma e la tracciabilità delle operazioni.

Michelin X Multi è disponibile in quattro varianti: F, Z, D e T2. Scopriamole insieme.

Michelin X Multi F – 385/55R22.5

Michelin X Multi F è un pneumatico per assale sterzante sviluppato per ridurre i costi operativi sui trasporti regionali e nazionali.

La nuova mescola per il battistrada permette di ridurne la profondità originale senza influenzare il potenziale chilometrico: una soluzione che consente di ottenere una diminuzione dei movimenti del battistrada determinando una riduzione dell’accumulo di calore e dell’usura.

La maggiore ampiezza della superficie del battistrada (6 mm più di prima) di Michelin X Multi F (classificato B in resistenza al rotolamento) contribuisce a migliorare la durata di vita rispetto alla gomma precedente e ottimizza la zona di contatto del battistrada con la superficie della strada rallentando il tasso di usura.

La sicurezza in condizioni meteorologiche difficili è garantita dalla presenza di lamelle Delta nel battistrada che migliorano la frenata e la tenuta in curva in inverno e sulle superfici scivolose. Le lamelle sono allineate nel senso di rotazione del pneumatico per ottenere un tipo di usura uniforme dall’inizio della vita della gomma.

Michelin X Multi Z – 315/70R22.5

Michelin X Multi Z è un pneumatico per tutti gli assali che adotta la tecnologia Regenion (elementi della scultura che si auto-rigenerano grazie a tecniche di stampa 3D a metallo che rivelano nuovi canali a mano a mano che il battistrada si consuma. Canali nascosti che permettono di mantenere ottimi livelli di aderenza, trazione e sicurezza.

Regenion consente anche di migliorare la durata della vita del pneumatico rinforzando la rigidità del battistrada e rendendo la scultura più chiusa. La tecnologia Infinicoil consiste invece in un filo di acciaio continuo avvolto nella gomma che può raggiungere i 400 metri di lunghezza. Il risultato? Ottima stabilità e miglioramento della robustezza e della durata.

Michelin X Multi D – 315/70R22.5

Michelin X Multi D è un pneumatico per assale motore che sfrutta le tecnologie Regenion e Powercoil.

Le piccole lamelle TowerPump tubolari integrate nella scultura del battistrada facilitano l’evacuazione dell’acqua grazie ad un’azione di pompaggio per migliorare l’aderenza su strada bagnata.

Michelin X Multi D è caratterizzato da un basso livello di rumorosità: la scultura del battistrada compatta e rigida combinata con una barriera antirumore in forma di rilievi in gomma collocati nei canali lungo la circonferenza esterna vicina alla spalla riduce l’effetto “canna d’organo” che è la principale fonte di rumorosità del battistrada.

Michelin X Multi T2 – 385/55R22.5

Michelin X Multi T2 è un pneumatico per assali trainati dotato delle tecnologie Regenion e Carbion. Quest’ultima si avvale di un materiale derivato da un processo innovativo di miscela di alcuni componenti del battistrada quando si trovano allo stato liquido.

Il materiale ottenuto è omogeneo, incide positivamente sulla prestazione chilometrica e sulla resistenza al rotolamento e permette di risparmiare carburante.