Come più volte annunciato, Mercedes-Benz Vans introdurrà a partire dal 2026 la nuova architettura elettrica per furgoni VAN.EA, modulare e scalabile. La nuova famiglia di van a batteria era stata mostrata qualche mese fa con dei prototipi camuffati, ma recentemente la casa della Stella a tre punte ha pubblicato un breve teaser in cui si intravedono le linee di un nuovo veicolo, elegante, spazioso e sinuoso.La futura gamma di modelli per uso privato spazierà da van familiari di alta qualità a navette VIP limousine, in sostanza furgoni di medie e grandi dimensioni per uso privato e professionale
La presentazione ufficiale del primo furgone VAN.EA è fissata per la prossima primavera. Per la produzione bisognerà, come detto, aspettare il 2026.
La piattaforma modulare VAN.EA
I nuovi vecoli avranno trazione anteriore e integrale, quindi con configurazioni a uno o due motori. Si prospetta tuttavia un dimezzamento delle varianti rispetto agli attuali furgoni dotati di propulsori a combustione, peraltro senza trascurare alcun segmento di mercato.
Tutti i furgoni condivideranno un modulo anteriore con motore e assale elettrici. A questo si collegheranno differenti moduli centrali per creare mezzi con svariate lunghezze e batterie di diverse dimensioni, alloggiate in un contenitore standard. Infine il modulo posteriore conterrà il motore elettrico per i modelli AWD.
Punto di forza: l’autonomia
I modelli basati sulla prima piattaforma offriranno oltre 500 km di autonomia e la guida automatizzata di livello 2 SAE Il livello 3 sarà inserito entro la fine del decennio. La seconda architettura otterrà invece la tecnologia di livello 4 entro il 2030.
Oltre che in Europa, Mercedes venderà i modelli basati su VAN.EA negli Stati Uniti. Primo fra tutti un van di lusso di medie dimensioni. seguito da camper medi e grandi.
L’obiettivo è di oltrepassare il 50% delle vendite annuali di veicoli elettrici entro cinque anni.