eCamper di Mercedes-Benz Vans
eCamper di Mercedes-Benz Vans
eCamper di Mercedes-Benz Vans
eCamper di Mercedes-Benz Vans
eCamper di Mercedes-Benz Vans
eCamper di Mercedes-Benz Vans

Mercedes-Benz Vans: eCamper a zero emissioni

Uno dei primi eCamper di Mercedes Benz Vans, basato sulla EQV elettrica a batteria, sta per raggiungere il mercato.

La conversione, eseguita a cura dell’azienda svizzera Sortimo Walter Rüegg AG, è già disponibile nell’ambito delle transazioni a doppia fattura e comprende, tra l’altro:

  • un tetto a soffietto
  • un’unità letto per il vano posteriore
  • un modulo cucina per il vano bagagli.

Klaus Rehkugler, Responsabile Vendite e Marketing Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato:

“Il mercato dei camper è di importanza strategica per Mercedes-Benz Vans. Il nostro obiettivo è continuare a crescere in questo settore e svolgere un ruolo pionieristico in materia di innovazione e sostenibilità. Dal nostro punto di vista, una cosa è certa: il futuro è elettrico, anche per quanto riguarda il settore dei camper!”

La gamma EQV per una “van-life” a zero emissioni

La gamma, già disponibile sul mercato, comprende anche la EQV, ovvero la variante elettrica a batteria del mid-size van Classe V.

La EQV viene proposta con due differenti varianti di batteria:

  1. EQV 300, dotata di una batteria da 90 kWh e di un’autonomia in base al ciclo WLTP pari a 326-363 chilometri (NEDC: consumo di corrente nel ciclo combinato: 27,1-26,3 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km)
  2. EQV 250 con una batteria da 60 kWh ed un’autonomia in base al ciclo WLTP1 2pari a 213-236 chilometri (NEDC: consumo di corrente nel ciclo combinato: 27,6-26,9 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km)3.

Entrambi i modelli sono disponibili in due lunghezze (la versione lunga da 5.140 cm o extra lunga da 5.370 cm).

Mediante una stazione di ricarica rapida, ad esempio, è possibile ricaricare la EQV 300 dal 10 all’80% in circa 45 minuti.

eCamper di Mercedes-Benz Vans

La tecnologica abbinata alla EQV

La EQV, inoltre, è integrata in un ecosistema di mobilità elettrica, composto da navigazione intelligente con gestione attiva dell’autonomia nonché servizi ed app basati sul cloud.

La funzione di unità di comando centrale è affidata al sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience).

eCamper di Mercedes-Benz Vans

eCamper Mercedes-Benz Vans. Le dotazioni

Se si opta per la versione full optional, si potrà usufruire di un tetto a soffietto con letto integrato nel tetto e di un box multifunzione dotato di unità letto e cucina.

L’unità cucina utilizza un sistema di cassetti e comprende un lavello, due piani cottura a gas estraibili, un frigobox nonché cassetti per posate, accessori da cucina e provviste.

Il sistema letto, installato sopra l’unità cucina, può essere aperto con pochi semplici gesti per creare una superficie dove potersi sdraiare, che è stata perfettamente adattata alla larghezza della EQV. Quando è ripiegato, i sedili posteriori possono essere utilizzati senza alcuna limitazione.

I due pannelli solari con una potenza complessiva di circa 400 watt, che Sortimo può installare a richiesta, sono a loro volta particolarmente leggeri e garantiscono un’ulteriore livello di autosufficienza: sono, infatti, in grado di caricare sia la batteria di avviamento che la batteria supplementare durante le soste in campeggio.

eCamper di Mercedes-Benz Vans

Tra le altre dotazioni segnaliamo:

  • cristalli posteriori sfumati
  • illuminazione abitacolo per il vano posteriore
  • comprese prese USB integrate
  • sedili girevoli per conducente e passeggero anteriore.