Mercedes-Benz Trucks, in arrivo nuovi servizi e soluzioni digitali

Mercedes-Benz Trucks espande la propria offerta di servizi e soluzioni digitali con l’integrazione di Daimler Fleetboard GmbH. Da circa 20 anni, Fleetboard è leader nei servizi collegati in rete delle soluzioni digitali nel settore dei veicoli commerciali e industriali.

MAGGIORI INFORMAZIONI PER LA GESTIONE DEGLI ORDINI

Fleetboard consolida la propria posizione di leadership nel mercato con la sua integrazione all’interno di Mercedes-Benz Trucks. Fleetboard si dedica anche al costante sviluppo di nuove soluzioni digitali. In questa fase i prodotti software sono più che mai parte integrante del core business di Daimler Trucks e Mercedes-Benz Trucks. In quest’ottica, all’inizio del 2019 è stato deciso di incorporare la ex-Daimler Fleetboard GmbH nella divisione Mercedes-Benz Trucks di Daimler Trucks.

Queste le parole di Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Trucks: “Fleetboard ha fissato lo standard di riferimento nel settore sin dal lancio dei servizi Internet telematici. Intendiamo portare avanti coerentemente il nostro lavoro, al fine di mantenere e consolidare questa posizione. Attraverso la divisione ‘Digital Services & Solutions’ siamo in grado di offrire ai nostri clienti la soluzione ad hoc da un’unica fonte. Con l’acquisizione di habbl, abbiamo arricchito il nostro ventaglio di servizi con un prodotto nuovo e all’avanguardia”.

L’ACQUISIZIONE DI HABBL, APPLICAZIONE PER LA LOGISTICA

Inoltre Fleetboard ha acquisito Habbl, un’applicazione per la logistica, con il relativo team e know-how. La Divisione Truck di Daimler AG ha raggiunto un accordo con Eikona AG per l’acquisizione dell’applicazione per la logistica, arricchendo così la gamma di prodotti Fleetboard. Il software consente di integrare nel processo di pianificazione sia i truck della propria flotta che i mezzi dei sub-appaltatori, fornendo dati sugli ordini e facilitando le comunicazioni con i conducenti. Questo strumento sostituirà la soluzione di Transport Management di Fleetboard.

Volker Hansen, CEO e Responsabile Digital Solutions di Fleetboard, ha dichiarato: “Questa soluzione, oltre a rendere più efficiente l’attività dei nostri clienti che operano nella logistica, contribuisce anche a ottimizzare i flussi del traffico, ridurne i volumi e accelerando i processi di trasporto. Habbl soddisfa pienamente la nostra esigenza di accrescere sempre di più, tramite il collegamento in rete, il valore aggiunto per i clienti che operano nei settori del trasporto e della logistica”.

COLLEGATA TUTTA LA CATENA DI TRASPORTO

ll nuovo servizio di Transport Management di Fleetboard integrerà i servizi Fleetboard già esistenti, ad esempio analisi dell’impiego, gestione del tempo e mappatura. Una volta affinato il suo funzionamento, le funzioni dell’app comprenderanno anche la supervisione dei conducenti durante tutte le operazioni che svolgono nel corso dei loro viaggi sia una panoramica precisa dei veicoli impiegati. Il trasportatore potrà sempre sapere dove si trova un determinato veicolo in un determinato momento e, nel caso, per quale motivo è in ritardo. In questo modo potrà utilizzare questi dati per riprogrammare i viaggi al fine di risparmiare denaro, nonché inviarli in modo pratico e veloce ai clienti finali. Habbl semplifica le operazioni di coordinamento, grazie al collegamento tra tutte le parti coinvolte nella catena di trasporto.

LA NUOVA FLEETBOARD LOGISTICS GMBH

Una volta che l’acquisizione sarà stata ufficialmente completata, Habbl e il relativo team costituiranno il nucleo della nuova Fleetboard Logistics GmbH. Il fondatore di Eikona AG, Manuel Drescher, diventerà il CEO della nuova società, mentre Harald Marx assumerà l’incarico di secondo CEO ad interim e sarà responsabile dell’organizzazione e delle strategie di Fleetboard Logistics GmbH. Habbl vanta già 4.500 conducenti registrati. Questo software ha elaborato 2,3 milioni di ordini e messo a disposizione 13,7 milioni di notifiche di stato a beneficio del personale coinvolto nei processi.