Mercedes-Benz Trucks ha annunciato l’avvio dei lavori per la costruzione di un nuovo sito logistico, Global Parts Center, in Sassonia-Anhalt che diventerà il cuore della fornitura mondiale di ricambi. In futuro le consegne dei ricambi saranno effettuate da questa sede centrale, eliminando ulteriori percorsi di trasporto e riducendo i tempi di indisponibilità dei pezzi.
MB Global Parts Center
Il Global Parts Center di Mercedes-Benz Trucks sarà in grado di consegnare fino a 300mila articoli diversi, dalla più piccola vite alla cabina di un camion, a quasi 3.000 concessionari in oltre 170 Paesi del mondo.
Grazie a una tecnologia di stoccaggio e trasporto all’avanguardia, tutti i pezzi di ricambio dei veicoli saranno disponibili immediatamentre in due magazzini automatizzati.
Fra circa tre anni, circa 2.600 fornitori di Mercedes-Benz Trucks forniranno i loro ricambi al centro logistico e Halberstadt diventerà così il cuore della fornitura mondiale di ricambi per Mercedes-Benz Trucks e Fuso.
La nuova sede servirà circa 20 centri logistici regionali in tutto il mondo (vari Paesi europei, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Brasile e Cina) che a loro volta riforniranno i concessionari regionali di ricambi.
Perché un unico centro logistico post-vendita?
Una logistica post-vendita flessibile, efficiente e sostenibile è un importante fattore di successo: grazie alla fornitura rapida e completa di ricambi, le flotte di veicoli possono essere in viaggio il più possibile e ferme il meno a lungo possibile.
Jörg Howe, responsabile per le comunicazioni globali e gli affari esterni Daimler Truck AG, ha spiegato che il nuovo Global Parts Center “è il più grande progetto logistico nella storia della nostra azienda. In futuro, il sito di Halberstadt svolgerà un ruolo cruciale nel mantenere in funzione i nostri camion e quindi la nostra economia e la nostra società. Senza camion, le fabbriche si fermano e gli scaffali dei supermercati restano vuoti“.
Perché Halberstadt, in Sassonia?
Halberstadt non si trova solo nel cuore della Germania, ma anche in una posizione ideale per i numerosi fornitori e clienti di Daimler Trucks in Europa: il collegamento di trasporto attraverso le strade federali e le autostrade della regione consente di fornire rapidamente i ricambi.
La sede scelta, inoltre, dispone di spazio sufficiente per operare in modo flessibile a lungo termine. Nella prima fase di espansione, il nuovo edificio nel Parco Industriale Est di Halberstadt avrà una superficie lorda di circa 270mila metri quadrati con circa 260mila metri quadrati di spazio logistico. Saranno creati fino a 450 posti di lavoro qualificati, che diventeranno 600 dopo ulteriori fasi di costruzione e l’assunzione di ulteriori attività legate alla logistica globale dei ricambi.
Un magazzino green
Il Global Parts Center è stato progettato fin dall’inizio per un funzionamento neutrale, quindi a zero emissioni di anidride carbonica, senza uso di combustibili fossili, gas naturale o petrolio.
Lo stabilimento sarà riscaldato con pompe di calore elettriche e sistemi di riscaldamento a pavimento. Inoltre, si prevede di dotare i tetti di impianti fotovoltaici, che potranno generare fino a 13 milioni di kWh di energia elettrica all’anno. Si tratta di una quantità di elettricità superiore a quella che verrà consumata nel sito. L’energia in eccesso del Global Parts Center sarà messa a disposizione di altre sedi Daimler Truck in Germania. I tetti degli edifici annessi saranno ricoperti di verde.
Infine, i dipendenti avranno a disposizione un gran numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e biciclette elettriche. Opzioni di ricarica simili saranno disponibili anche per i camion dei fornitori, le cui flotte vengono gradualmente elettrificate.