Grazie ad un aggiornamento tecnologico completo, lo Sprinter di Mercedes-Benz offre il maggior comfort di guida.
Gli aggiornamenti
Il motore Diesel 2.0 OM 654 è stato infatti aggiornato. Il propulsore a quattro cilindri è disponibile per l’ordine in quattro classi di potenza. Il cambio automatico 9G-TRONIC in tutte le sue varianti, si integra con il cambio manuale a 6 marce.
È inoltre presente una nuova trazione integrale con sistema Torque-on-demand sullo Sprinter 4×4.
Oltre a questi miglioramenti del comfort di guida, è disponibile anche un vantaggio in termini di ergonomia e sicurezza grazie al sistema di porte scorrevoli Speed Delivery Door.
Ulf Zillig, Responsabile dello sviluppo Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato:
“L’ultima fase di evoluzione dello Sprinter presenta il maggior comfort di guida delle autovetture di sempre grazie a un ampio aggiornamento tecnologico. E non solo in autostrada, sulle strade extraurbane o nel traffico urbano: anche sulle strade non asfaltate lo Sprinter offrirà presto un’esperienza di guida particolarmente rilassata e quindi maggiore sicurezza, realizzando ancora una volta ciò che da sempre caratterizza la serie: l’ennesima ridefinizione degli standard per il segmento dei furgoni di grandi dimensioni!”
Le emissioni
Mercedes-Benz offre oggi il propulsore come unico motore a combustione per tutte le versioni, inclusa la nuova variante a trazione integrale.
Il quattro cilindri ha un comfort acustico e vibrazionale ulteriormente migliorato rispetto al suo predecessore.
La combinazione di alloggiamento in alluminio e pistoni in acciaio, il processo di combustione con camera di combustione a gradini, il rivestimento delle superfici di scorrimento dei cilindri NANOSLIDE per ridurre l’attrito all’interno del motore, insieme al ricircolo dinamico dei gas di scarico a più vie e al post-trattamento dei gas di scarico all’interno del motore, consente di ridurre anche i consumi e le emissioni.
Il post-trattamento dei gas di scarico opera con una ridotta perdita di calore e in condizioni di funzionamento vantaggiose.
Insieme alle spiccate caratteristiche di overdrive, le sue nove marce mantengono bassi i regimi del motore in quasi tutte le situazioni di guida, con un notevole risparmio nei consumi di carburante e vibrazioni e rumorosità ulteriormente ridotte. Il sistema Drive Select e i paddle al volante consentono al conducente di intervenire manualmente per cambiare marcia.
La trazione su strada e fuoristrada
È possibile ordinare lo Sprinter con trazione anteriore, posteriore e con trazione integrale con un sistema completamente rinnovato, anch’esso parzialmente derivato dall’attuale sistema modulare Mercedes-Benz Cars.
La nuova trazione può distribuire le coppie motrici in modo completamente variabile tra i due assi a seconda della situazione e senza alcun input da parte del conducente (Torque-on-demand).
La distribuzione della coppia completamente variabile è assicurata da una frizione a dischi multipli a controllo elettronico, integrata nel ripartitore di coppia. Se la frizione a dischi multipli viene disinnestata durante il normale funzionamento di guida, la trazione del veicolo è prerogativa unicamente dell’asse posteriore. Con la frizione innestata, entra in gioco l’asse anteriore.
Speed Delivery Door
Il sistema di porte scorrevoli “Speed Delivery Door” sarà disponibile franco fabbrica. Si tratta di una doppia porta basculante automatica sul lato passeggero, comandata da sensori, che sostituisce, a richiesta, la porta scorrevole laterale del vano di carico.
Una fotocellula rileva il conducente non appena entra nel vano di carico dal posto di guida e la porta di consegna rapida viene quindi sbloccata e aperta automaticamente. Ciò consente di risparmiare tempo e alleggerire il lavoro dei conducenti, che possono scendere dal veicolo con i pacchi in mano senza dover toccare altro, mentre la porta si chiude automaticamente dietro di loro. Non è quindi necessario appoggiare la merce e poi riprenderla in mano, come nel caso delle porte scorrevoli convenzionali. Il blocco automatico potrà essere ordinato come opzione aggiuntiva.
La Speed Delivery Door è trasparente dall’interno, per cui i conducenti possono vedere il marciapiede prima di scendere, riducendo significativamente il rischio di collisione con i passanti, in particolare i ciclisti.