Si tratta di produzione in serie limitata che potrebbe interessare circa 20 clienti: un grande traguardo per l’Urban eTruck, il primo camion elettrico di Mercedes-Benz, presentato per la prima volta allo IAA 2016. Il peso totale ammesso raggiunge le 25 tonnellate, e l’autonomia dichiarata è di 200 km.
Le parole di Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Trucks
Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Trucks globale, si è così espresso a riguardo: “A seguito della presentazione in anteprima mondiale a settembre 2016 in occasione dell’IAA notevole è stato l’interesse dimostrato dal pubblico. Al momento possiamo contare circa 20 potenziali Clienti del settore logistico, alimentare e dello smaltimento dei rifiuti. Con la produzione in serie limitata ci prepariamo a compiere in tempi rapidi il passo successivo verso la produzione in serie vera e propria il cui lancio sul mercato è previsto entro il 2020.”
Le caratteristiche del Mercedes-Benz Urban eTruck
Il Mercedes-Benz Urban eTruck è il primo camion completamente elettrico. Zero emissioni, assoluta silenziosità di funzionamento e 12,8 tonnellate di carico utili sono i suoi punti salienti. L’obiettivo è quello di implementare concept e configurazioni. I test svolti dalla Casa sono volti all’impiego del mezzo nel lavoro su turni e la relativa gestione dell’autonomia e della carica.
“In tema di avanguardia tecnologica abbiamo definito noi gli standard del settore, ad esempio per quanto riguarda la guida elettrica ed autonoma, oltre alla connettività. Il 2017 sarà l’anno dell’implementazione: sviluppiamo veicoli e sistemi passo passo fino a raggiungere la maturità per il lancio sul mercato”, ha dichiarato Stefan Buchner.
Il test con i clienti
Il truck elettrico di Mercedes-Benz verrà sottoposto a test con i clienti. I veicoli da 18 e 25 tonnellate verranno dotati di semirimorchio frigorifero, container e come veicolo cassonato. I veicoli verranno affidati ai clienti per un anno. Tutti i truck saranno dotati di uno speciale caricabatterie sviluppato tenendo conto delle condizioni di impiego più gravose.
Durante il periodo di test verranno raccolti dati relativi a profili e settori di impiego, e le informazioni verranno confrontate insieme alle aspettative.
150 consegne di Fuso eCanter
Il Mercedes-Benz Urban eTruck si affiancherà al Fuso eCanter, l’autocarro leggero a trazione elettrica giù acquistato da circa 150 clienti in Europa, negli Usa e in Giappone. Daimler Trucks raggiunge così l’ambizioso traguardo di soddisfare un ampio portafoglio di applicazioni per i truck elettrici in tutto il mondo.
In tema costi, Daimler Trucks prevede che le batteria saranno sempre più economiche. Le previsioni stimano un costo di circa 200 euro a chilowatt nel 2025, contro un costo più che doppio (si parla di 500 euro) che si aveva nel 1997.