Mercedes-Benz Vans sta affrontando la transizione energetica attualmente in corso in favore della mobilità elettrica. Il brand tedesco è attento all’intero ecosistema intorno al veicolo a batteria. Ad esempio, sono state testate l’idoneità delle misure e dei processi del servizio di assistenza. Hanno collaborato sia la sede Mercedes-Benz Vans di Stoccarda, che il settore Assistenza di Mercedes-Benz Vans Sales Germania.
UN MONITORAGGIO NEI PROCESSI AZIENDALI DEI CLIENTI
Alle aziende coinvolte è stato fornito un eVito per un determinato periodo di tempo. Il veicolo è stato dotato di un dispositivo che registrava i dati necessari per effettuare una rapida valutazione. In primis si sono osservati gli effetti del comportamento di guida sull’uso ottimale della batteria. Poi, presso la sede del cliente, è stata effettuata una valutazione dell’infrastruttura di ricarica. Inoltre è stata fornita una consulenza in merito all’installazione e alla potenza di allaccio. Infine è stata valutata la predisposizione di una wallbox.
AMPLIATE LE CONOSCENZE PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA
Alla fine è stata condotta un’indagine sui conducenti: quali sono state le loro esperienze con l’eVito nell’uso quotidiano? E con le infrastrutture di ricarica e la pianificazione delle flotte? I clienti hanno potuto utilizzare i risultati ottenuti per adattare in modo adeguato la propria flotta di veicoli elettrici. Anche l’infrastruttura di ricarica e le misure di assistenza sono state adeguate.
UN COMPORTAMENTO DI GUIDA MIGLIORE
Le prime valutazioni hanno dimostrato che è stato possibile integrare i veicoli nei processi aziendali esistenti. Non ci sono state difficoltà e non è stata necessaria alcuna conversione nella gestione rispetto al modello Vito convenzionale. Anzi, il comportamento di guida è stato definito migliore. Questo è merito del baricentro più vicino al suolo, dovuto alla batteria installata nel sottoscocca. L’infrastruttura di ricarica esistente è stata sufficiente in tutti i casi, grazie a un’efficiente gestione della ricarica.
“I FURGONI ELETTRICI SI INTEGRANO MOLTO BENE”
Così Waldemar Koch, responsabile della flotta delle aziende di smaltimento rifiuti della città di Ulm: “Nelle scorse settimane è stato dimostrato che i furgoni elettrici si integrano molto bene nei nostri processi operativi. Entrambe le parti sono state in grado di acquisire preziose conoscenze. Saranno utili per la futura gestione della flotta con veicoli elettrici”.
“LA MANUTENZIONE E L’ASSISTENZA SONO DIFFERENTI”
Queste le parole di Veljko Stojkov, Key Account Manager Service presso Mercedes-Benz Vans Sales Germania: “Le misure d’assistenza devono essere adattate alle esigenze dei clienti. Per molti aspetti, la manutenzione e l’assistenza nel settore dei veicoli elettrici si differenziano da quelle dei mezzi tradizionali. I nostri collaboratori e le nostre officine sono preparati alla mobilità elettrica. Siamo lieti di aver acquisito conoscenze ed esperienze concrete nella pratica operativa”.