Meccanici camion Scania, qual è la migliore officina?

Tra le officine camion e bus, Affini Service di Mantova ha vinto lo Scania Top Team 2022-2023, la competizione tra i migliori meccanici d’Italia.

Affini Service, migliore officina camion Scania

I migliori meccanici di camion e bus Scania sono quelli di Affini Service, a certificarlo il premio del Top Team Italia, la gara promossa dalla Casa madre ogni anno per eleggere il Service Scania migliore in ogni Paese, in Europa e nel mondo. La squadra di tecnici parteciperà ora, di diritto, alle selezioni europee che si terranno a ottobre, a Bratislava, in Slovacchia, con l’ambizione di arrivare alla finalissima del mondo.

Affini Service che fa base a Mantova, Verona e Brescia, aveva già vinto la precedente edizione italiana (2018) dello Scania Top Team, classificandosi al secondo posto in Europa e al quinto a livello mondiale.

La squadra che ha vinto la gara dei meccanici Scania era composta da Omar Bernini (elettrauto), Luca Migliori (ricerca di componenti e fornitura di ricambi), Giuseppe Andreoli (capo meccanico), Lorenzo Manenti (elettrauto) e Christian Cordioli (specialista dei motori).

Gli elettrauti Scania, Omar Bernini e Lorenzo Manenti

Omar Bernini, il “veterano”, è il capitano della squadra Affini, ha 43 anni e ha alle spalle parecchie edizioni del Top Team. “I Top Team Scania mi hanno insegnato molto: metodologie nuove di lavoro, mettersi in gioco, il confronto con le altre squadre. L’elettrauto in officina è sempre più importante, oggi tutto in un camion funziona grazie all’elettronica”. Al suo fianco, Lorenzo Manenti, 29 anni. “In gara uno metteva le mani sul camion e l’altro controllava gli schemi elettrici”.

Il meccanico Scania, Giuseppe Andreoli

Giuseppe Andreoli, capo meccanico di 37 anni era alla prima esperienza al Top Team. “Ho chiesto di far parte della squadra perché ho visto con i miei occhi come sono migliorati i colleghi che hanno partecipato alle edizioni precedenti. Con i ragazzi del team mi trovo molto bene. L’affiatamento è fondamentale per poter individuare il guasto e ripararlo nei venti minuti di gara”.

Lo specialista dei motori Scania, Christian Cordioli

Christian Cordioli a soli 26 anni è già uno specialista di motori Scania, parliamo degli iconici V8 che hanno fatto e fanno sognare generazioni di camionisti e appassionati del mondo del Grifone. Prima esperienza nella competizione Top Team per lui.

Specialista magazzino ricambi Scania, Luca Migliori

Nella gestione dell’officina riparazioni e assistenza è fondamentale anche il ruolo di magazzinieri e service advisor: Luca Migliori, 31 anni, aveva già partecipato alla competizione nel 2018, sempre nel ruolo di ricerca componenti e fornitura ricambi.

Scania Top Team, la gara dei migliori meccanici camion

La competizione Scania Top Team è nata nel 1989 con un’edizione che ha riguardato soltanto il mercato svedese. Da qui si è espansa prima a tutta la penisola scandinava e alla Danimarca, poi al resto d’Europa e infine a tutto il mondo. Un percorso di crescita continua su 12 edizioni (1989, 1996, 1998, 2001, 2003, 2005, 2007, 2011, 2013, 2014, 2015, 2018).

Le 5 officine in gara nell’edizione 2022

L’edizione 2022-23 si è svolta sabato 2 luglio a Trento, presso Italscania. Cinque le squadre che si sono contese il titolo di migliore officina specializzata per un totale di venticinque tecnici d’officina.

Oltre ad Affini Service (Mantova), Emme Scandia Team di Lamezia Terme, Padova New Generation di Vigonza, Power Team di Frosinone e Scandirovigo Top Team di Stanghella.

Le prove di abilità

Nello Scania Top Team l’obiettivo di ogni squadra, composta da diverse figure specializzate quali meccanici, elettrauto, magazzinieri e service advisor, consiste nel risolvere cinque prove nel minor tempo possibile.

A Trento i 5 team in gara hanno affrontato un test teorico e quattro prove pratiche in specifici scenari in cui si simulava, ad esempio, l’assemblaggio di un insieme di elettrovalvole sul nuovo cambio G33CM o la risoluzione di un malfunzionamento elettrico su di uno Scania Touring.

Perché una gara di meccanici Scania?

“Il valore più grande di questa competizione risiede nel mettere alla prova il lavoro di squadra, risultante sia da competenze tecniche, che da determinazione e orientamento allo studio”, ha spiegato Fredrik Swartling, Direttore Service Sales and Operations di Italscania.

Scania con il Top Team offre il giusto contesto competitivo e incoraggia ogni singolo tecnico d’officina d’Italia a un costante aggiornamento. Far parte della rete Scania significa infatti poter contare su un eccellente programma di formazione in un’ottica di crescita e miglioramento continuo”.

“Sul lavoro, così come nello sport, il talento da solo non basta: l’eccellenza si raggiunge grazie ad un intenso allenamento, a una squadra coesa e a ottimi coach”, aggiunge Marta Mottana, Direttrice People & Culture di Italscania: “Il Top Team è uno dei nostri più importanti programmi che sostengono la cultura del risultato”.