Per le cosiddette consegne dell’ultimo miglio e per i viaggi nei centri urbani, Man Truck & Bus Italia ha lanciato, lo scorso novembre, il furgone elettrico eTGE. Il Costruttore tedesco è inoltre vicino ai clienti italiani nel fornire il proprio supporto e la propria consulenza tecnica nell’assistenza e nella manutenzione del nuovo mezzo.
L’ADEGUAMENTO DELLE OFFICINE AI NUOVI STANDARD
La Rete di assistenza Man ha dovuto aggiornarsi per poter far fronte alle nuove esigenze di manutenzione e riparazione dei veicoli elettrici. Sono infatti richiesti standard strutturali inediti e un’attività di formazione specifica per il personale tecnico. Uno dei centri pronti ad accudire il nuovo eTGE è la concessionaria Man Nord Diesel di Tavagnacco, in provincia di Udine. Da poco la realtà friulana ha ottenuto la certificazione e-Mobility, che le permette di gestire la manutenzione e la riparazione dei veicoli elettrici con una strumentazione tecnica specifica.
UN APPROCCIO RESPONSABILE VERSO CLIENTI E AMBIENTE
Presso la concessionaria Man Nord Diesel intervengono sul Man eTGE solo meccanici selezionati. Hanno svolto una formazione tecnica sul veicolo e sulla manutenzione con alto voltaggio e hanno una certificazione d’idoneità. Gli investimenti in strumentazioni e in formazione dei tecnici dimostra lo sforzo intrapreso dalla Rete Man per adattare le sue officine agli standard necessari. Un impegno che il brand tedesco si è preso nei confronti dell’ambiente e dei clienti che scelgono la mobilità a zero emissioni.
RICARICA DELL’80% IN 45 MINUTI
Il nuovo Man eTGE, vincitore del riconoscimento di veicolo più sostenibile d’Europa, nella categoria ‘veicoli per le consegne’, è disponibile nella configurazione da 3,5 tonnellate. Ha il tetto alto e un volume di carico pari a 10,7 m3. La ricarica viene effettuata tramite wallbox a CA da 7,2 kW e richiede circa 5 ore e mezzo. Se il punto di ricarica è a corrente continua, con presa di carica combinata e potenza di 40 kW, la ricarica dell’80% avviene entro 45 minuti.