LEVC_L380_-1920x1368
1132163
1132165
LEVC-XE08_cam0031-1920x1080
1132168
1132169
1132166
1132167
il-minivan-elettrico-l380 (2)
il-minivan-elettrico-l380 (3)
il-minivan-elettrico-l380
il-minivan-elettrico-l380 (1)

LEVC, dai taxi allo “spaziale” monovolume elettrico L380

La London Electric Vehicle Company (LEVC) è un’azienda britannica nota soprattutto per produrre i famosi taxi londinesi, ma in versione elettrica. Il costruttore sta però pian piano trasformandosi in fornitore leader di soluzioni di mobilità globale “full electric”. Il primo risultato di questa scelta è l’L380, un grande monovolume multiuso a spina basato sull’innovativa piattaforma EV Space Oriented Architecture (SOA) di Geely Holding Group (produttore tra l’altro di Lotus, Volvo Cars, il 50% di Smart, Zeekr, Polestar).

Il veicolo sarà lanciato inizialmente in Cina nel 2024 e poi verrà reso disponibile su altri mercati, secondo un piano che sarà svelato in seguito.

Si ispira all’Airbus 380

Il design essenziale del L380 si ispira alla linea di un aereo, l’Airbus A380. Una striscia LED attraversa tutta la parte anteriore e si integra con i fari abbaglianti montati nel paraurti. Di lato si notano le maniglie delle porte a filo e la vetratura alta.

La Space Oriented Architecture

Per quanto riguarda la SOA, la piattaforma è stata sviluppata in 30 mesi dai centri di ricerca posizionati in Cina, Svezia, Regno Unito e Germania.  L’L380 offre grande spazio agli occupanti,  in versione a sei o otto posti con molteplici configurazioni di sedili (quattro file per gli otto posti) e una cabina lussuosa ed altamente flessibile.

Minivan con misure da medio

Il minivan è lungo 5.320 mm ed ha un passo di 3.190 mm, quindi  sarebbe forse più corretto definirlo furgone di medie dimensioni. E’ fornito di un propulsore elettrico monomotore, con potenza massima di 268 CV. La batteria è al nichel-cobalto-manganato (NMC), ma l’azienda non ha ancora precisato la potenza, che presumibilmente andrà da 73 a 120 kWh, come i pacchi batteria solitamente presenti nella piattaforma SOA.

“La nostra strategia è quella di diventare un’azienda leader nella tecnologia per la mobilità a zero emissioni di carbonio – ha affermato Alex Nan, CEO di LEVC – Il veicolo multiuso è il primo di una nuova gamma di modelli e si ispira alla nostra ricca storia, combinata con le risorse dell’organizzazione Geely, avviandoci su un nuovo entusiasmante percorso ed offrendo trasporti avanzati a emissioni zero a un numero di clienti mai raggiunto prima”.