Oltre 500 professionisti del settore logistico – spedizionieri, corrieri e fornitori di servizi – hanno partecipato a Vienna all’edizione 2024 del Transporeon Summit. Erano presenti aziende di livello come Tesco, Puma, Ceva Logistics, Gartner, LKW Walter, Rail Cargo Group, Maersk e Nestlé. Tra i clienti italiani da segnalare la partecipazione di Burgo Group, Refresco e Fercam.
Nata come piccola start-up a Ulm, in Germania, Transporeon è attualmente una delle piattaforme leader per la gestione dei trasporti. Nel 2023 è stata acquisita da Trimble, multinazionale americana di tecnologia industriale.
Il tema principale di questa edizione è stato l’integrazione della tecnologia nei processi logistici e di trasporto. La società tedesca ha realizzato in questo senso una piattaforma integrata pensata per mettere in contatto shippers e carriers, collegando tutte le fasi della supply chain. Durante l’evento l’azienda ha svelato due nuove innovazioni della piattaforma: lo Yard Arrival Monitor e il Freight Audit SelfService.
Veicoli e piazzali in sincronia tra loro
Yard Arrival Monitor sfrutta gli ETA (Estimated Time of Arrival – tempo stimato di arrivo) e i dati connessi per coordinare senza problemi l’arrivo e la partenza del traffico dei camion nei piazzali. La ripianificazione dinamica impiega i dati in tempo reale insieme all’automazione intelligente, in modo da adattare gli slot di tempo dei conducenti, con vantaggi operativi, economici e eco-rispettosi nella gestione dei piazzali e dei magazzini.
La semplificazione nella gestione delle fatture di trasporto
Freight Audit SelfService è invece una nuova soluzione di facile utilizzo per amministrare al meglio la fatturazione e liquidazione dei costi di trasporto. La sua interfaccia unificata consente la standardizzazione dei processi, elimina i pagamenti in eccesso e offre informazioni in tempo reale su accantonamenti, prestazioni di fatturazione e altro, riducendo al contempo il carico di lavoro manuale. Per i trasportatori il software semplifica il rispetto dei processi imposti dallo shipper, mantenendo il controllo del processo di fatturazione. L’importo della fattura viene concordato prima di essere creato e il trasportatore decide quando fatturare i trasporti. Il sistema fornisce inoltre a tutte le parti interessate aggiornamenti immediati.
“Le nostre nuove soluzioni di piattaforma – ha affermato durante l’evento Jonah McIntire, responsabile capo della piattaforma di Transporeon – sfruttano la potenza dei dati connessi per eliminare le anomalie, aumentare la visibilità, ottimizzare la collaborazione, ridurre le spese amministrative e fornire informazioni utili con dati forniti in tempo reale”.
La prossima edizione è prevista per il 24-25 settembre 2025 ad Amsterdam.