Il Jeep Gladiator si è aggiudicato il prestigioso premio North American Truck of The Year 2020. Si tratta del secondo successo consecutivo per il gruppo FCA (lo scorso anno a trionfare fu il RAM 1500) e della seconda vittoria in assoluto per la Casa statunitense: nel 1999 – quando SUV e pick-up erano nella stessa categoria (oggi sono previste due classi separate) – salì sul gradino più alto del podio la Grand Cherokee.
Il pick-up Jeep Gladiator – basato sulla Wrangler Unlimited – è un doppia cabina caratterizzato da un cassone di 1,52 metri e da un passo di 3,49 metri. Arriverà in Europa nella seconda metà del 2020 con due motori V6 – un 3.6 a benzina da 285 CV e un 3.0 turbodiesel da 260 CV – e può vantare, tra le altre cose, una capacità di guado di 76 cm, una capacità di traino fino a 3.470 kg e un carico utile fino a 725 kg.
Stellantis, il colosso italofrancese del settore automotive, investirà oltre 406 milioni di dollari in tre stabilimenti in Michigan per supportare la sua strategia multi-energia. Il costruttore ha imoltre confermato che lo stabilimento di assemblaggio di Sterling Heights (SHAP) sarà la prima fabbrica dell’azienda negli Stati Uniti a produrre un veicolo completamente elettrico. L’approccio multi-energia di Stellantis prevede prodotti, […]
Dopo il teaser nel deserto e le foto “camouflage”, Kia Corporation ha finalmente svelato tutti i dettagli del Kia Tasman, primo pick-up del marchio. Un veicolo dal design mirato e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, ma con caratteristiche di praticità e un abitacolo ultra-spazioso e confortevole. Per ora sarà però venduta solo su alcuni mercati: Corea del Sud (nella prima metà […]
Kia Tasman, primo pick-up del brand coreano, è apparsa in una versione “camouflage” ispirata all’Australia e ideata dall’artista Richard Boyd-Dunlop. La casa asiatica ha anche fatto uscire una serie di teaser che illustrano il nuovo modello, tra cui un cortometraggio che presenta l’intervista all’artista, originario dell’Australia e della Nuova Zelanda, e un breve video con il […]
Dopo le auto il software cubiX di ZF verrà integrato anche nei veicoli commerciali. Questa tecnologia di controllo del movimento consente una gestione del mezzo efficiente, precisa e sicura e soprattutto pronta per l’automazione. Come per le autovetture, anche nei furgoni le funzionalità di controllo elettronico stanno aumentando, portando ad una crescente domanda di unità […]