Nel panorama dei SUV la Dacia Duster si è segnalata da anni come un veicolo flessibile, solido e versatile. Ed è proprio da questo mezzo di successo che Renault è partita per elaborare un pick-up molto particolare, l’Oroch, che è commercializzato nei mercati sudamericani. Un veicolo dal prezzo competitivo e con una buona qualità nell’off-road e – diciamolo subito – molto simile alla Duster, visto che è anche conosciuto come Duster Oroch.
Praticità e robustezza
Il Renault Oroch è in pratica una versione pick-up della Dacia Duster, indirizzato ai mercati di Brasile, Argentina, Messico e Colombia. E’ caratterizzato da una struttura resistente e dalla trazione integrale, il che lo rende capace di affrontare una grande varietà di terreni. Utilizzabile sia per uso privato che commerciale, il pick-up ha avuto un buon successo in America Latina, tanto che Renault lo ha confermato nel suo catalogo. L’Oroch ha poi un design particolare che lo rende adatto alle esigenze dei clienti sudamericani. Ad esempio, il suo cassone posteriore è più grande rispetto ad altri modelli e offre di conseguenza una capacità di carico superiore, con beneficio per chi utilizza il veicolo per il lavoro nel trasporto di attrezzature o materiali.
Connettività Bluetooth e supporto smartphone
Dal punto di vista tecnologico, l’Oroch è dotato di una serie di funzioni che migliorano l’esperienza di guida. Tra queste: un sistema di infotainment moderno, che include connettività Bluetooth e supporto per smartphone. I sedili spaziosi e accoglienti ed una buona visibilità contribuiscono inoltre a un’esperienza di guida molto confortevole.
Prezzo molto interessante
Uno degli aspetti più attraenti del pick up è il prezzo che, in Messico, è di circa 18.800 euro (402.500 pesos), veramente competitivo se si considerano caratteristiche e prestazioni. La versione base è equipaggiata con un motore da 153 CV, nelle varianti 4×2 e 4×4, offrendo così flessibilità a seconda delle esigenze del cliente.
Il “gemello” Dacia Duster
Renault ha deciso di mantenere nel suo portafoglio sia l’Oroch che la Dacia Duster, nonostante la quasi identità dei due veicoli. I clienti avranno dunque la possibilità di scegliere tra due mezzi simili, ma con caratteristiche e design differenti. Questo in attesa dell’arrivo di nuovi modelli, come il Renault Niagara, che si prevede sarà lanciato nel 2026 in circa 65.000 unità all’anno.
Con l’introduzione del Niagara, l’Oroch continuerà comunque a essere prodotto in Brasile, nello stabilimento di São José dos Pinhais, mentre la produzione del nuovo Niagara si terrà a Santa Isabel, in Argentina.