E’ arrivato da qualche giorno negli showroom Nissan il nuovo Interstar, il più grande commerciale della gamma LCV della casa coreana. Efficiente, pratico e confortevole, l’inedito furgone è caratterizzato da un design importante ed elegante, una capacità di carico ai vertici della categoria e un’ampia gamma di personalizzazioni nelle versioni van e chassis cab. Come tutti gli LCV Nissan, anche il nuovo Interstar gode della garanzia di 5 anni o 160.000 chilometri e di 8 anni o 160.000 chilometri per la batteria nella versione 100% elettrica. Si tratta del primo commerciale elettrico di grandi dimensioni di Nissan e rappresenta quindi un passagio importante verso la completa elettrificazione dalla gamma “light duty” che si completerà entro il 2027.
Elettrico: 460 km con batteria da 87 kWh
Il nuovo Interstar EV è disponibile con batteria da 87 kWh che garantisce un’autonomia massima di 460 km ed è rivolto principalmente a chi percorre molti chilometri quotidianamente e svolge un’attività intensa. Con la ricarica veloce in corrente continua da 130 kW è possibile accumulare 252 km di percorrenza in soli 30 minuti. Il mezzo è disponibile, inoltre, con batteria da 40kWh, che offre un’autonomia di circa 200 km. Con la ricarica in corrente alternata (caricatore da 11 kW per la batteria da 40k Wh e da 22 kW per quella da 87 kWh) si raggiunge il 100% di carica della batteria in circa 4 ore.
Diesel: consumi fino a 7,4 l/100 km
Il nuovo mezzo può essere equipaggiato anche con motore diesel M920 nelle versioni da 105, 130, 150 e 170 CV di potenza e valori di coppia rispettivamente pari a 330, 350, 360 e 380 Nm. Il propulsore a gasolio è in abbinamento a un cambio manuale a 6 marce o all’inedito cambio automatico a 9 marce. Il motore è caratterizzato da bassi consumi fino a 7,4 litri/100 km, ridotti di ben 1,5 litri/100 km rispetto alla versione precedente.
Tanto spazio per ogni tipo di esigenza
Attraverso la porta laterale larga 131,2 cm – ai vertici della categoria – si accede all’ampio vano di carico che va dai 10,8 mc della versione L2H2 a un massimo di 14,8 mc della versione L3H3, vano la cui lunghezza è aumentata rispetto alla versione precedente e ora arriva fino a 385,5 cm a secondo del passo.
Nel modello più venduto da 35 quintali, il nuovo Interstar elettrico ha un carico utile che va dai 1.394 kg del van ai 1.450 kg dello chassis. Per l’analoga versione diesel, il carico utile va dai 1.447 kg del van ai 1.704 kg dello chassis.
Le capacità di traino variano a seconda delle versioni da un minimo di 1.500 kg a un massimo di 2.500 kg.
Grande varietà di allestimenti
Il nuovo Interstar è disponibile con diversi allestimenti di serie, come il cassone aperto, fisso o ribaltabile, o il cassone chiuso; in diverse dimensioni, altezze e capacità di carico utile; nelle versioni diesel da 33 e 35 quintali e 100% elettrico da 35 e 40 quintali.
Abitacolo confortevole, ottima manovrabilità e -20% di SCx
L’abitacolo del nuovo Interstar è stato completamente ridisegnato per migliorarne lo spazio, il comfort e la praticità, ed è arricchito da un design moderno e da tecnologie di bordo come Apple CarPlay e Android Auto. Migliorata anche la manovrabilità, con un diametro di sterzata ridotto rispetto a prima (fino a -1,2 m a seconda delle versioni) che rende il veicolo più agile anche nei contesti urbani, senza compromettere la capacità di carico. Il furgone presenta infine una riduzione del 20% della resistenza aerodinamica (SCx), che si traduce in minore consumo di carburante o energia della batteria e quindi maggiore autonomia e costi più bassi di gestione.
Sicurezza al primo posto
In tutte le versioni è ampia la gamma di dispositivi di sicurezza, tra cui la frenata di emergenza, il mantenimento della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, l’avviso di stanchezza del guidatore e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Anche il Trailer Sway Assist, che assiste il guidatore in caso di uso di rimorchio, fa parte della dotazione tecnologica.
Il veicolo è fornito pure di un innovativo sistema che garantisce la potenza di frenata ottimale indipendentemente dal peso del veicolo, mentre il tempo di reazione per la frenata d’emergenza è dimezzato rispetto ai modelli della generazione precedente.
La sicurezza del nuovo Interstar è stata premiata dall’organizzazione indipendente Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), che ha assegnato al veicolo la valutazione massima “Platinum”.
Il prezzo
La gamma del nuovo Nissan Interstar è disponibile presso la rete di concessionarie con prezzi a partire da 35.200 euro per le versioni diesel van e da 48.800 euro per le versioni EV van (prezzi Iva e messa su strada escluse).