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Il nuovo Amarok pronto al debutto nello Stivale

Con un certo ritardo rispetto agli annunci, il nuovo Amarok di Volkswagen è pronto a debuttare sulle strade italiane. Un pick-up caratterizzato dalla grande robustezza e studiato in ogni dettaglio come strumento di lavoro su ruote, dalla cabina al cargo-box, azionato da motori turbo e con due diversi sistemi di trazione integrale. A bordo, a seconda dell’allestimento, una ricchissima dotazione di sistemi di assistenza (più di 25), con display fino a 12,3 pollici, un pratico mix di comandi digitali e analogici e materiali pregiati. Insomma un deciso salto di qualità rispetto al modello precedente, venduto in oltre 830.000 unità.

Trazione integrale e due versioni top di gamma

Il nuovo veicolo è stato progettato come pick-up a quattro porte con cabina doppia (DoubleCab), pronto per affrontare qualsiasi tipo di strada. Questo il motivo per il quale viene fornito di serie con trazione integrale e con tre efficienti motori turbodiesel che forniscono la potenza necessaria nel privato e nel lavoro. Tre anche le versioni di allestimento: Life, Style e la linea  top di gamma Aventura.

La trazione integrale (4Motion), di serie, è disponibile in due diversi sistemi: trazione integrale inseribile con tre modalità di marcia e versione top di gamma con quattro modalità di marcia. Come quarta modalità supplementare (4A), la versione top offre poi una distribuzione variabile e quindi automatica della potenza tra l’assale anteriore e quello posteriore tramite una frizione multidisco. Le caratteristiche della trazione integrale vengono perfezionane dal bloccaggio del differenziale, in dotazione a richiesta, e dai Drive Mode intelligenti.

Un design inconfondibile

Il design dell’Amarok appare decisamente più espressivo e possente con questo nuovo modello, caratterizzato da un frontale particolarmente carismatico e vigoroso. Il cofano motore termina in modo netto e verticale ed esibisce inequivocabilmente il dna Volkswagen. Lo stesso vale per le traverse della griglia del radiatore, dal marcato carattere orizzontale, che integrano i fari a led, di serie per tutte le versioni. Novità per questa serie di modelli, sia l’Aventura che lo Style sono dotati dei fari led Matrix IQ.Light, che realizzano un’illuminazione interattiva della carreggiata e assicurano un formato delle luci inconfondibile. Al di sotto delle traverse orizzontali, la mascherina della griglia radiatore si fonde, a seconda della versione, con un ulteriore livello orizzontale del frontale oppure – nel caso dell’Aventura – con un design a forma di X. A sinistra e a destra di questa troviamo i fendinebbia a led (di serie da Life).

Sulle fiancate, un elemento di design distintivo è rappresentato dai passaruota semicircolari. A differenza infatti di molti altri pick-up, l’estremità superiore dei passaruota forma una linea quasi retta anziché circolare. Sopra i cerchi in lega leggera di dimensioni fino a 21 pollici, i parafanghi sono inoltre fortemente pronunciati e dotati di un robusto rivestimento in materiale sintetico nella zona del passaruota.

Anche il posteriore esibisce elementi particolari: la scritta Amarok è stampata sotto il logo VW su quasi tutta la larghezza dello sportello posteriore. Sui lati, il posteriore viene incorniciato dai gruppi ottici, che si allungano in profondità nella parte laterale. Nella versione Aventura, i gruppi ottici posteriori presentano un design a forma di C e sono realizzati in tecnologia led di serie.

Più lungo e più spazioso

Con una lunghezza di ben 5.350 mm, il modello 2023 è 96 mm più lungo della versione precedente. Il passo di 3.270 mm corrisponde a un aumento di 173 mm, assicurando così maggiore spazio nella cabina doppia. Da notare come il passo sia cresciuto più della lunghezza, con un conseguente accorciamento degli sbalzi della carrozzeria, proporzioni più compatte e una migliore capacità di marcia fuoristrada, poiché gli angoli di attacco e uscita dell’Amarok DoubleCab sono aumentati fino agli attuali 30 gradi (all’anteriore) e 26 gradi (al posteriore).

Tre motori turbodiesel e cambio automatico a 10 rapporti

Per l’Amarok di nuova generazione vengono impiegati fino a tre motori turbodiesel (TDI a quattro e sei cilindri), tutti e tre di provata efficienza e dalla coppia elevata. La motorizzazione di base è un TDI da 170 CV (125 kW), segue un 2 litri TDI a quattro cilindri da 205 CV (151 kW), mentre il nuovo TDI di punta sarà un motore V6 capace di erogare 240 CV (177 kW). Il TDI da 170CV è dotato di serie di un cambio manuale a 6 rapporti, mentre agli altri due propulsori è abbinato un nuovo cambio automatico a 10 rapporti.

Tutte le motorizzazioni beneficiano di un serbatoio del carburante da 80 litri, mentre quello dell’AdBlue arriva a 19,3 litri (il 50% in più rispetto a prima).

Peso massimo rimorchiabile=3,5 ton

Tutte le versioni automatiche dell’Amarok possono trainare rimorchi con peso fino a 3,5 tonnellate. Rispetto al modello precedente, il peso totale ammesso dell’insieme veicolo e rimorchio è salito a livello mondiale, passando da 6 a 6,5 tonnellate. Il carico utile massimo del pick-up a cabina doppia è parimenti aumentato e raggiunge oggi 1,19 tonnellate.

Nel cargobox la superficie di carico tra i  passaruota, pari a 1.227 mm, offre spazio sufficiente per un europallet caricato in senso trasversale o longitudinale. La lunghezza del cargo-box con il portellone posteriore chiuso misura 1.624 mm nel caso della DoubleCab. Il carico viene fissato tramite robusti occhielli sulla superficie di carico e sulle sponde. Anche l’altezza massima delle sponde è aumentata, a seconda dell’equipaggiamento, di max 21 mm, passando così a 529 mm.
Il carico statico sul tetto sale a 350 kg, quanto basta, ad esempio, per una tenda da tetto. Come dotazioni di fabbrica o come parte della gamma di accessori, saranno disponibili anche cerchi in lega leggera fino a 21 pollici, pneumatici all-terrain (fino a 18 pollici) e differenti ganci per il rimorchio. Per il cargobox saranno inoltre a disposizione accessori, come un portabiciclette, diverse rollcover e varie versioni di roll bar e sportbar (quest’ultimo esclusivamente per l’Aventura). Infine molto gradito l’hardtop per la superficie di carico, grazie al quale il pick-up si trasforma in un SUV con la capacità di carico di un van.

Oltre 20 inediti sistemi di assistenza

A seconda dell’equipaggiamento, più di 25 sistemi di assistenza forniscono maggior comfort e sicurezza. Oltre 20 di questi sono inediti – come ad esempio il sistema di regolazione automatica della distanza (Intelligent Speed Assist), l’assistente al parking per le manovre assistite di ingresso e uscita dagli spazi di parcheggio, la visuale a 360 gradi (Area View) o l’assistente al cambio di corsia e il riconoscimento della segnaletica stradale. Da ricordare anche di serie il cruise control adattivo,  il Blind Spot Monitor e il sistema di mantenimento della velocità in salita e in discesa.

Interni professionali e infotainment di livello top

L’abitacolo, funzionale e di alta qualità, è caratterizzato da elementi di comando pratici e display digitali. Le qualità visive e tattili dei materiali posizionano Amarok verso i SUV della classe superiore, come ad esempio la Touareg. Il layout della plancia è strutturato in  modo chiaro, ordinato ed ergonomico. Già nella versione base, il sistema di display è composto dal Digital Cockpit da 8 pollici (completamente digitale – da 12,3 pollici a partire dall’allestimento Style) e dal touchscreen in formato verticale del sistema di infotainment (10,1 pollici oppure 12 pollici da Style). Inoltre, la Volkswagen Veicoli Commerciali ha creato una combinazione intuitivamente utilizzabile di funzioni digitali, pulsanti e manopole dal design ergonomico. Ad esempio le funzioni della trazione integrale e i menu di livello superiore per il parcheggio, il climatizzatore, i sistemi di assistenza alla guida e le modalità di marcia vengono gestiti tramite pulsanti. A seconda dell’equipaggiamento, questi  interruttori sono incorniciati da una finitura cromata.

Nella console centrale si trova l’imponente leva del cambio automatico e la rotella per l’inserimento della trazione integrale. Le sei modalità di guida (Eco, Normal, Fango/strade sconnesse, Sabbia, Fondo sdrucciolevole e Carico/rimorchio) si selezionano invece dall’infotainment.

Dettagli di lusso e sedili ergonomici

Tra i pregiati dettagli si inseriscono elementi d’equipaggiamento di lusso, come il sound system da 640 watt di Harman Kardon, che è di serie per l’Aventura, così come la plancia portastrumenti realizzata in similpelle con cuciture a contrasto.

Il conducente e il passeggero anteriore vengono accolti da sedili ergonomici, che nelle linee di allestimento superiori presentano fino a 10 opzioni di regolazione elettrica. Il vano posteriore della DoubleCab, inoltre, offre molto spazio e comfort per tre adulti. Nella versione Style, le fasce centrali dei sedili sono rivestite di serie con micropile ArtVelours. I sedili sono regolabili manualmente oppure elettricamente in base agli allestimenti, anche nella zona lombare. La seduta della panca posteriore può essere sollevata per avere ulteriore spazio di carico.

Non mancano prese USB-A e USB-C, ma anche da 120V/230V (150 W) per la ricarica di dispositivi elettronici. Su richiesta la piastra per la ricarica a induzione degli smartphone (150 watt).

I prezzi

I prezzi dell’Amarok partono da 48.937 euro, per una soluzione con motore 2 litri da 170 cavalli e cambio manuale 6 marce, trazione integrale 4Motion e allestimento base.