media-ID Buzz GTX_VN VW4_20240321_91_IDB_GTX_3_4_Front (1)
media-ID Buzz GTX_VN VW4_20240321_91_IDB_GTX_3_4_Heck
media-ID Buzz GTX_VN VW4_20240321_91_USO_Seite_Garten1
media-ID Buzz GTX_VN VW4_20240321_91_USO_Front_Garten1
media-ID Buzz GTX_VN VW4_20240321_91_USO_3_4_Front_mit_Anhaenger1
Partiicolari
media-ID Buzz GTX_VN VW4_20240321_91_USO_0067deutsch
media-ID Buzz GTX_VN VW4_20240321_91_USO_0031deutsch
media-ID Buzz GTX_VN VW4_20240321_91_USO_0046deutsch
media-ID Buzz GTX_VN VW4_20240321_91_USO_0168
media-ID Buzz GTX_VN VW4_20240321_91_USO_0090a
media-ID Buzz GTX_VN VW4_20240321_91_USO_0113
media-ID Buzz GTX_VN VW4_20240321_91_USO_0442
media-ID Buzz GTX_VN VW4_20240321_91_USO_0472

ID. Buzz GTX, in anteprima il Bulli più potente di sempre


Durante l’annuale conferenza stampa di bilancio, Volkswagen Veicoli Commerciali (VVC) ha presentato in anteprima mondiale il nuovo ID. Buzz GTX con potenza di 250 kW (340 CV).

“È il Bulli più potente di tutti i tempi – ha spiegato Lars Krause, responsabile vendite e marketing di VVC – tanto che dovrebbe essere chiamato ID. Buzz GTXXL”.

Due passi, due batterie e la trazione integrale elettrica

Con due passi (corto e lungo) e due dimensioni di batteria, il van è disponibile per 5, 6 o 7 posti, più la trazione integrale standard.

Nella versione con passo corto l’ID. Buzz GTX è dotato di una nuova batteria da 79 kWh (capacità energetica lorda: 84 kWh), mentre quella con passo più lungo di 250 mm è alimentata da una batteria – anch’essa nuova – da 86 kWh (capacità lorda: 91 kWh). I due pacchetti batterie sono integrati nel sottoscocca.

Il nuovo veicolo possiede di serie due propulsori elettrici separati. Quello da 80 kW aziona l’asse anteriore, mentre il motore da 210 kW alimenta l’asse posteriore ed insieme realizzano la trazione integrale 4Motion. Entrambi i modelli GTX possono accelerare, secondo le stime, da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi.

La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h. La batteria da 79 kWh può essere ricaricata presso le stazioni di ricarica rapida DC fino a 185 kW. Alla velocità massima di ricarica, il ‘recharge’ passa dal 10 all’80% in circa 26 minuti. La batteria da 86 kWh assorbe energia fino a 200 kW, sempre con ricarica rapida a corrente continua. Il ‘recharge’ dal 10 all’80% anche in questo caso è di circa 26 minuti a velocità massima.

ID. Buzz GTX: capacità di traino fino a 1.800 kg

Grazie ai 100 kW (136 CV) di potenza extra e alla trazione 4Motion, l’ID. Buzz GTX offre una maggiore capacità di traino che fa crescere la massa rimorchiabile massima. La versione con passo corto può trainare senza sforzo fino a 1.800 kg (carico frenato, con pendenza all’8%; +800 kg rispetto all’ID.Buzz normale), mentre il GTX a passo lungo ha un traino massimo di 1.600 kg (+600 kg).

Il sistema 4Motion offre grandi vantaggi di trazione, in particolare su fondi bagnati o sconnessi, anche nel caso di traino di rimorchi per barche o cavalli.

ID. Buzz GTX: esterni dinamici, rosso ciliegia e neri

Il design del frontale del GTX è molto stiloso e caratterizzato. Mostra un paraurti con griglia di ventilazione nera a nido d’ape, mentre i nuovi elementi aerodinamici laterali garantiscono un aspetto dinamico e originale. Le luci di marcia diurne, integrate nel paraurti a sinistra e a destra, sono di nuova configurazione: due triangoli a LED sovrapposti che, insieme, hanno l’aspetto della punta di una freccia. Tutto gli elementi neri della carrozzeria, come la nuova griglia di aspirazione dell’aria, i deflettori aerodinamici, le scritte GTX e i gusci degli specchietti retrovisori esterni, sono rifiniti in nero lucido.

Di serie i cerchi in lega da 19 pollici di tipo Venlo, ma in opzione è possibile avere anche quelli da 21 polliciCaracas (nero) e Townsville (nero con superficie tornita a specchio). Sempre di serie sono i fari led Matrix IQ.LIGHT.

Esclusiva per questo modello la nuova verniciatura in Rosso Ciliegia (Cherry Red), offerta come tinta unita oppure bicolore, in combinazione con la Mono Silver metallizzata. Inoltre, sarà possibile scegliere tra altre sei vernici monocolore e quattro bicolore.

ID. Buzz GTX: interni con carattere fortemente sportivo

Anche gli interni sono stati personalizzati, con toni sullo scuro che sottolineano il carattere sportivo della ID.Buzz più potente. Entrambe le versioni sono gli unici modelli della gamma ad essere dotate di rivestimenti neri, con sedili che presentano un design da GTX. Nella parte anteriore il comfort è assicurato da sedili a regolazione elettrica con funzione Memory, arricchiti da rivestimenti in microfibra ArtVelours Eco nero con nuovo motivo a rombi, cuciture rosse a contrasto e bordini rossi. Il volante multifunzione è contraddistinto dalle cuciture rosse a croce ed è impreziosito dal colore rosso della mascherina centrale e dalla scritta cromata GTX integrata.

ID. Buzz GTX disponibile con 5, 6 o 7 posti

Nel modello con passo corto i posti sono cinque, con divano a tre posti (frazionabile nel rapporto 40:60) nella seconda fila (2/3), oppure sei, con due sedili singoli ciascuno nella seconda e terza fila (2/2/2). Nella versione a passo lungo abbiamo gli stessi posizionamenti a cinque e sei posti, ma in più c’è la possibilità opzionale dei sette posti, con divano a tre posti nella seconda fila e due sedili singoli in terza fila. A seconda del modello, i sedili della seconda fila possono essere spostati longitudinalmente di 150 mm (passo standard) o 200 mm (passo lungo). Il sedile del passeggero, i sedili esterni della seconda fila e i sedili della terza fila sono inoltre dotati dei sistemi di ancoraggio del seggiolino Isofix.

Vano bagagli di grande capienza

Il volume del bagagliaio della ID. Buzz GTX varia ovviamente a seconda dei sedili presenti. Nella passo standard a cinque posti è compreso tra i 1.121 litri (con carico che arriva fino al bordo superiore degli schienali dei sedili posteriori) e i 2.123 litri (divano posteriore ribaltato, carico fino al bordo superiore degli schienali dei sedili anteriori). Nel modello a passo allungato lo spazio è ancora maggiore: se si carica fino al bordo superiore degli schienali della seconda fila di sedili è di 1.340 litri, mentre se si arriva col carico fino alla prima fila di sedili il volume sale a 2.469 litri. Anche con sette persone a bordo, comunque, rimangono 306 litri di spazio di carico.

Inoltre, a seconda delle configurazioni, tutte e due le versioni possono essere equipaggiate con una Multiflex Board lunga o corta (in opzione, con inclusi due box pieghevoli), che crea un secondo piano di carico ed una superficie di carico piana, quando i sedili posteriori sono ribaltati.

Nuovo hardware e software e anche ChatGPT

Con i nuovi modelli GTX è stato introdotto un importante aggiornamento hardware e software per la gamma. Le novità a bordo sono un display head-up (su richiesta), che proietta informazioni importanti come velocità o indicazioni del navigatore sul parabrezza, ovvero nel campo visivo del conducente, e l’ultima generazione di sistemi infotainment (di serie), con menu e grafica nuovi e una capacità di calcolo più rapida. Il touchscreen del sistema misura ora 12,9 pollici anziché 12 (con diagonale di 33 cm anziché 30 cm). Altrettanto nuova è la barra touch luminosa per la regolazione della temperatura e del volume.

Il nuovo assistente vocale IDA risponde a comandi a voce basati sul linguaggio naturale e consente sia di controllare numerose funzioni del veicolo sia di rispondere a domande di carattere generale, utilizzando la connessione online a banche dati come Wikipedia. IDA permette tra l’altro di comandare l’illuminazione d’ambiente, la selezione del profilo di guida, la navigazione o il nuovo tetto panoramico Smart Glass.

Novità a livello mondiale, IDA dispone anche di un’integrazione ChatGPT (Intelligenza Artificiale). L’assistente vocale si attiva pronunciando “Ciao IDA” e, se i sistemi precedenti non sono in grado di fornire una risposta, la richiesta viene inoltrata in forma anonimizzata all’intelligenza artificiale.

L’app Wellness

Altrettanto inedita nella gamma è l’app Wellness, con la quale è possibile regolare diverse funzioni del veicolo tramite programmi preconfigurati per garantire il massimo benessere durante la marcia o la ricarica. Nella fase di lancio dell’applicazione saranno disponibili le seguenti tre modalità wellness: Fresh Up (freschezza), Calm Down (relax) e Power Break (pausa rigenerante). Ecco un esempio di funzionamento: la modalità Fresh Up attiva con un solo clic un sound energizzante, una climatizzazione rinfrescante, un massaggio rivitalizzante per la schiena e un’illuminazione d’ambiente blu che genera una sensazione di freschezza. Quando l’ID. Buzz è fermo, sullo schermo dell’infotainment vengono visualizzate anche le animazioni corrispondenti. La durata prevista delle modalità Fresh up e Calm Down è di 10 minuti, mentre Power Break si disattiva automaticamente dopo 20 minuti.

L’Exit Assist e il Park Assist Plus

Un’altra novità è l’Exit Assist: all’apertura di una porta questo sistema segnala la presenza di veicoli a motore e biciclette che si avvicinano da dietro e, in caso di pericolo, impedisce temporaneamente l’apertura della porta in questione.

La nuova gamma di sistemi di assistenza comprende poi il Park Assist Plus perfezionato, con funzione Remote per il parcheggio a distanza tramite smartphone.

Il tetto panoramico Smart Glass

L’ID. Buzz a passo lungo sarà ora disponibile a richiesta con il tetto panoramico Smart Glass, nel cui vetro multistrato è integrata una pellicola a cristalli liquidi che può essere commutata elettronicamente tra trasparente e opaca (modalità privacy con protezione dalla luce e dal calore). Con una superficie in vetro di 1,5 mq (1,54 x 0,93 m) è il tetto in vetro più grande fra tutti i modelli Volkswagen e si estende completamente sopra la prima e la seconda fila di sedili.

Se l’ID. Buzz dispone del nuovo Smart Glass, l’altezza interna aumenta di 30 mm nella zona del tetto panoramico.

Lancio sul mercato Italia a metà anno

Le prevendite per l’ID. Buzz GTX cominceranno la prossima estate, mentre il lancio sul mercato italiano di entrambe le versioni avrà luogo nella seconda metà del 2024.

Volkswagen ID. Buzz GTX: il prezzo

Non sono stati ancora comunicati i prezzi delle versione GTX a passi corto e lungo. Possiamo presupporre che il prezzo base della versione a passo corto sarà di qualche migliaio di euro superiori al prezzo di listino dell’ID.Buzz che, nel momento in cui scriviamo, parte da 66.000 euro per la versione base.

Volkswagen ID. Buzz Gtx: scheda tecnica
Lunghezza 4.712 mm
Larghezza 1.985 mm
Altezza 1.936 mm
Passo 2.989 mm
Trazione Elettrica integrale 4Motion
Motore anteriore Asincrono Aka150 – potenza massima di 109 Cv
Motore posteriore Sincrono a magneti permanenti App550 – potenza massima di 286 Cv
Potenza massima 340 Cv
Velocità massima 160 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 6,5 secondi
Capacità bagagliaio passo normale 1.121 – 2.123 litri
Capacità bagagliaio passo lungo 1.340 – 2.469 litri
Ricarica batteria da 79 kWh (10-80% colonnine DC) 25 minuti
Ricarica batteria da 86 kWh (10-80% colonnine DC) inferiore a 30 minuti
Prezzo Non ancora disponibile