Allo IAA Transportation di Hannover Scania si è presentata con una serie di novità sia sul fronte dei veicoli – con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale dell’autotrasporto con motori a biodiesel, biogas ed elettrici – che su quello dei servizi digitali.
Una nuova motrice elettrica
Una novità in anteprima è un trattore con massa complessiva di 40 tonnellate, con batterie da 728 kWh, che permetteranno un’autonomia di 532 km.
Per quanto riguarda l’elettrico, la casa svedese propone diverse opzioni, con nove livelli di potenza e vari pacchi batteria, in modo da ottimizzare l’autonomia e il carico utile, in base alle esigenze del cliente. Tra i modelli esposti spicca un autotelaio elettrico per casse mobili con potenze da 400 o 450 kW e autonomia di oltre 500 km, che si può caricare completamente in 85 minuti.
Inedito anche un veicolo a biogas, che può funzionare sia con gas compresso che liquido e che quindi può rifornirsi in tutte le stazioni che offrono gas per veicoli industriali. Il telaio monta su un lato un serbatoio di gas naturale liquefatto e sull’altro uno per gas naturale compresso ed i clienti potranno scegliere sia questa soluzione con i due serbatoi, sia quella con uno solo dei due. L’autonomia arriva fino a 1.800 km.
In mostra infine lo Scania Super 460 R, ultimo vincitore del premio tedesco Green Truck Award.
ProDriver, la consulenza digitale per gli autisti
Per quanto attiene alla digitalizzazione il costruttore scandinavo ha esibito ProDriver, un servizio di ‘coaching digitale’ per lo sviluppo di autisti professionisti, che secondo l’azienda può consentire una riduzione dei consumi fino al 5%. Il servizio, accessibile tramite l’app Scania Driver e My Scania, è destinato ai mezzi con motore a combustione interna ed è particolarmente indicato per le operazioni a lungo raggio e regionali. Il servizio si basa su parametri di guida come il funzionamento al minimo, l’anticipazione e il veleggiamento e utilizza i dati di guida reali per trasformare le conoscenze in nuove abitudini al volante sostenibili.
Ai conducenti viene fornito materiale didattico come testi, video e lezioni audio, oltre a missioni per sperimentare ciò che hanno imparato. Gli autisti saranno anche premiati per sostenere la loro motivazione. Dall’altra parte i gestori delle flotte potranno seguire l’impegno dei conducenti per incoraggiarli nei loro progressi di apprendimento. Dal 2025 tutti i nuovi camion Scania con motori a combustione saranno dotati di Scania ProDriver.
Services 360, un portafoglio “uniforme” di servizi modulari
La casa del Grifone ha lanciato pure un nuovo portafoglio di servizi modulari per la riparazione e la manutenzione – Services 360 – che facilita l’acquisto di soluzioni personalizzate da parte dei clienti internazionali, ovunque essi operino. Questa piattaforma sarà implementata in un primo momento in tutto il Continente europeo e conterrà soluzioni complete e modulari, in cui sono i clienti a stabilire i contenuti insieme a Scania. Questo significa che i proprietari di flotte europee riceveranno pieno supporto e assistenza a 360 gradi in qualsiasi parte di Europa si trovino.
Tra i servizi innovativi sono previste anche la manutenzione flessibile, basata sulle condizioni reali dei mezzi, che consente un maggiore uptime e un minor numero di visite in officina, e Scania ProCare, con cui i veicoli possono godere di sostituzioni preventive di componenti critici e di un monitoraggio continuo.
Queste novità si aggiungono ai consolidati Fleet Positioning e Vehicle Performance, che garantiscono ai proprietari di flotte di ottenere il massimo dai loro veicoli, e a Max24, un servizio che consente di rimettere in strada i mezzi in panne entro 24 ore, in qualsiasi parte del Continente si trovino.