hudson_automotive_furgone_ebold_motor_news_02
hudson_automotive_furgone_ebold_motor_news_15
hudson_automotive_furgone_ebold_motor_news_01
hudson_automotive_furgone_ebold_motor_news_03-scaled
hudson_automotive_furgone_ebold_motor_news_11-scaled
hudson_automotive_furgone_ebold_motor_news_06
hudson_automotive_furgone_ebold_motor_news_09
hudson_automotive_furgone_ebold_motor_news_07
hudson_automotive_furgone_ebold_motor_news_08
hudson_automotive_furgone_ebold_motor_news_05
hudson_automotive_furgone_ebold_motor_news_12
hudson_automotive_furgone_ebold_motor_news_16
hudson_automotive_furgone_ebold_motor_news_10

Hudson eBold, dalla Cina in Europa un nuovo large van elettrico

Nonostante il nome anglosassone, Hudson Automotive è un costruttore cinese al  100%, con sede a ChongQing e un headquarter europeo a Milano attraverso la società E-Quilibrium. Si tratta di un’azienda tecnologica innovativa, fondata nel 2018 e specializzata nello sviluppo di veicoli commerciali leggeri elettrici (LCV), che fa della sostenibilità e dell’innovazione i suoi punti di forza, vantando numerosi brevetti internazionali. E proprio in questo periodo il produttore con gli occhi a mandorla si appresta a fare il suo ingresso nel mercato europeo con il furgone elettrico eBold, per poi espandersi successivamente in Nord America.

Hudson eBold, lungo 6 m e con 12 mc di spazio

Hudson proporrà cinque furgoni elettrici di diverse dimensioni e il primo a vedere le strade continentali sarà appunto l’eBold, un large van full electric di 6 m di lunghezza e con un volume di carico di oltre 12 mc, accessibili tramite un’ampia porta laterale comoda per caricare Europallet. Molto spazioso, dunque, per le esigenze di trasporto urbano e interurbano. Inoltre la tripla seduta anteriore consente il trasporto di un passeggero aggiuntivo, facilitando la collaborazione tra il conducente e il team di lavoro.

Il veicolo vanta poi un abitacolo passeggeri confortevole, con particolare attenzione ai dettagli, come l’illuminazione del vano di carico e le maniglie rinforzate, oltre a serrature progettate per un uso frequente. Anche le misure degli pneumatici sono conformi agli standard europei.

Autonomia di 330 km

Tra i punti di forza dell’eBold rispetto a concorrenti quali Fiat Professional E-Ducato, Maxus eDeliver 9, Ford E-Transit la dotazione di batterie al litio CATL dalla capacità di 77 kWh/101 kWh, che consentono un’autonomia di circa 330 km nel ciclo WLTP con una singola carica. Disponibile anche la connessione OTA (Over-the-Air) che permette aggiornamenti diagnostici continui, data recovery e servizi aggiuntivi per l’efficienza e affidabilità delle grandi flotte.

“Il nostro furgone – ha commentato  il CEO e fondatore di Hudson Automotive, Zachary Ye, di origine cinese, ma con passaporto statunitense e lunghi trascorsi in Ford a Detroit – grazie ad un TCO davvero competitivo, offrirà ai clienti un’opzione di trasporto sostenibile e affidabile per le loro esigenze commerciali. Un primo passo verso l’obiettivo di far parte dei top 10 a livello mondiale nel segmento dei veicoli sostenibili per il trasporto merci interurbano”.

All’eBold seguiranno i lanci di eBear, previsto per la fine del 2024, ed eSherpa, programmato per la prima metà del 2025, così come di altri due modelli, che saranno presentati ad inizio 2026.