Honda Motor ha annunciato il lancio in Giappone il prossimo 10 ottobre del suo atteso furgone elettrico “N-VAN e:”, che si inserisce così nella strategia della casa nipponica di raggiungere il 40% delle sue vendite in mezzi elettrici e a celle a combustibile entro il 2029. Il nuovo van sarà classificato come veicolo “kei”, ossia come mezzo domestico a bassa potenza e a bassa tassazione.
Il prezzo di partenza è di 2,44 milioni di yen (14.500 euro circa).
Mini-EV per uso commerciale
L’N-VAN e: è un modello mini-EV per uso commerciale sviluppato sull’N-VAN alimentato a benzina. Il furgone ha mantenuto l’ampio spazio di carico del benzina (ottenuto grazie al pavimento piatto e basso, al soffitto alto e un’ampia apertura sul lato passeggero con l’eliminazione del montante centrale) adottando una batteria di grande capacità, ridimensionando l’eAxle e disponendo i componenti ad alta tensione centralmente. Inoltre ha aggiunto una maggiore potenza e un’abitacolo silenzioso.
Autonomia da 245 chilometri
Il piccolo commerciale elettrico sarà destinato ai corrieri per la consegna di prodotti agricoli, pacchi e altre merci nelle aree urbane, al settore edile e a chi desideri uno spazio di stoccaggio aggiuntivo. L’autonomia stimata da Honda è di 245 km con una singola carica in modalità WLTC. Il furgone può essere ricaricato in quattro ore e mezza con una velocità di ricarica normale di 6 kW e in trenta minuti con la ricarica rapida a 50 kW.
Il sistema di raffreddamento e riscaldamento della batteria inibisce il degrado delle prestazioni della stessa, causato dalle alte o basse temperature, contribuendo a ridurre i tempi di ricarica e a prolungare l’autonomia, soprattutto durante l’inverno.
Quattro varianti disponibili
L’N-VAN e: sarà disponibile in quattro varianti, con posti a sedere da una a quattro persone. Più in particolare:
- e: L4 – E’ il modello standard multiuso a 4 posti con info display LCD da 7 pollici e variazioni bicolori esterne.
- e: Fun – Sviluppato per hobby e tempo libero, ha interni di colore beige chiaro naturale e varianti bicolori esterne. Fari a LED e capacità di ricarica rapida sono di serie.
- e: G – Esclusivamente per usi commerciali, questa variante ha un solo posto. Il cruscotto del lato passeggero è sagomato in modo da consentire il corretto inserimento degli oggetti lunghi. Rispetto all’N-VAN a benzina la lunghezza interna è stata aumentata di 95 mm, mentre rispetto ai due modelli precedenti l’altezza del pavimento è stata abbassata di 120 mm eliminando il sedile del passeggero.
- e: L2 – Questa configurazione presenta una soluzione tandem anteriore/posteriore dei sedili sul lato conducente. Lo spazio libero senza sedili e l’ampia apertura senza montante sul lato passeggero facilitano la salita e la discesa dal veicolo e le operazioni di carico e scarico.
Funzioni avanzate di sicurezza
Disponibili di serie per tutti i modelli dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida. Tra questi: il sistema di frenata per attenuazione delle collisioni , il controllo dell’acceleratore per moderare gli urti, il sistema di sterzo per minimizzare le collisioni coi pedoni, il controllo di deviazione dalla strada, il Lane Keeping Assist, il Cruise control adattivo, il sistema di notifica di partenza dell’auto che precede, il riconoscimento dei segnali stradali. Si aggiungono inoltre gli abbaglianti automatici, i sensori di parcheggio (anteriore/posteriore) e la mitigazione dell’accelerazione involontaria.
L’N-VAN e: sarà anche dotato di airbag laterali a tendina sia per il sedile del conducente che per quello del passeggero anteriore come equipaggiamento standard.
Honda Connect
Con Honda Total Care, sul van potranno essere usate gratuitamente una serie di funzioni, controllabili anche a distanza tramite app per smartphone. Nello specifico si potrà:
Impostare l’orario di partenza per il controllo della temperatura – Il sistema garantirà una temperatura confortevole all’interno del veicolo al momento della partenza e controllerà e ottimizzerà la temperatura della batteria in base alla temperatura esterna. L’utente potrà così iniziare la guida con la batteria calda anche durante l’inverno quando la temperatura esterna è bassa, contribuendo così a massimizzare l’autonomia.
Impostare il momento ottimale per la ricarica – L’utente potrà inserire gli orari desiderati del giorno per caricare la batteria del veicolo elettrico. Ciò consente al cliente di evitare di caricare il veicolo negli orari in cui vengono applicati prezzi elevati dell’elettricità (ore di punta).
Impostare il livello massimo di ricarica – Fissare la quantità massima di corrente elettrica per la ricarica del veicolo garantisce che questa verrà effettuata senza superare la capacità contrattata con la compagnia elettrica. Il limite superiore del livello di carica può essere impostato tra l’80% e il 100% in base alle preferenze del cliente. Ciò riduce il carico della batteria e aiuta a inibire il degrado delle prestazioni della batteria.
Impostare lo stato di carica minimo richiesto per la potenza in uscita – L’utente può preimpostare il SOC minimo affinché il sistema interrompa automaticamente la potenza in uscita. Questo capita quando il veicolo elettrico è collegato a un dispositivo di uscita di alimentazione CA esterno come il connettore di alimentazione Honda o quando fornisce elettricità ad apparecchi per attività all’aperto o per il tempo libero. Questa funzione impedirà l’uso eccessivo dell’elettricità del veicolo elettrico per la produzione di energia.
La via è l’elettrico
Honda è determinata a perseguire l’elettrificazione nonostante il rallentamento della domanda globale di veicoli di questo tipo, con alcuni dei maggiori produttori mondiali – tra cui Ford Motor, General Motors, Volkswagen e persino Tesla – che negli ultimi mesi hanno ridimensionato le proprie ambizioni.
“Mentre stiamo assistendo a un cambiamento nelle tendenze globali dei veicoli elettrici – ha affermato Noriyuki Takakura, vicepresidente Honda per le operazioni in Giappone – ci sono Paesi come la Thailandia dove i veicoli elettrici si vendono bene. Per cui non c’è alcun cambiamento nella posizione della Honda per raggiungere la neutralità carbonica”.