La sperimentazione del Gruppo Renault, in collaborazione con il partner WeRide, di due minibus a guida autonoma durante il torneo di tennis del Roland-Garros dello scorso maggio ha aperto la strada all’interessamento di molti soggetti della mobilità (enti locali, operatori dei trasporti, gestori privati) ad introdurre questa soluzione nei loro territori. Con 1.000 km percorsi e circa 700 persone trasportate, questo primo test su scala reale ha dimostrato la maturità della tecnologia per il trasporto passeggeri automatizzato. Attualmente nuovi test sono in corso in tutta Europa, specificamente a Zurigo (Svizzera), Valence (Francia) e Barcellona (Spagna), e altri ne saranno annunciati a breve.
A Barcellona nel cuore della città
Dal 10 al 14 marzo due minibus elettrici a guida autonoma percorreranno 2,2 km su strada aperta nella città di Barcellona, in un ambiente urbano complesso e ad alta densità di traffico. L’obiettivo è di rendere le città più vivibili, i trasporti più accessibili e la mobilità più efficiente e sostenibile.
A Valence al servizio dell’Alta Velocità e del parco
Dopo una fase sperimentale, prevista dal 10 marzo al 19 aprile, verrà introdotto a Valence da luglio 2025 un servizio commerciale di navette automatizzate con livello di autonomia L4.
Con il coinvolgimento di beti (operatore privato di trasporto pubblico), Macif (assicuratore di veicoli e partner di beti), WeRide e Renault, le navette senza conducente collegheranno la stazione ferroviaria ad alta velocità (TGV) di Valence con i numerosi operatori del parco commerciale di 162 ettari che la circonda, su un percorso di 3,3 km in strada aperta. Il collegamento è al servizio degli utenti della stazione e delle 150 aziende con 3.000 dipendenti lì localizzate, fungendo da mezzo di connessione tra stazione, parcheggio a lunga sosta e centro di ristorazione del parco commerciale.
All’Aeroporto di Zurigo per lo spostamento tra i terminal
All’Aeroporto di Zurigo è infine avviata da gennaio 2025 la sperimentazione dei minibus autonomi da parte di WeRide allo scopo di facilitare gli spostamenti dei dipendenti tra i terminali, a dimostrazione che le tecnologie di questo tipo sono in grado di gestire ambienti complessi e soddisfare gli elevati requisiti di sicurezza e affidabilità di un aeroporto.
La strategia del Gruppo Renault sui veicoli autonomi
Il Gruppo Renault ha adottato un approccio differenziato nei confronti dei veicoli autonomi a uso privato o come mezzi di trasporto pubblici.
Per le autovetture, nelle attuali condizioni di mercato, il gruppo francese si è concentrato sui dispositivi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), come l’Adaptive Cruise Control e l’assistenza al mantenimento nella corsia. Questi strumenti di livello L2, ma anche L2+, migliorano la sicurezza e il comfort senza togliere al conducente la responsabilità della guida. Il costruttore transalpino si dichiara comunque in grado di offrire soluzioni per le autovetture con livelli di autonomia ancora maggiori, quando le condizioni di mercato lo permetteranno.
Per i mezzi di trasporto pubblici, invece, Renault si propone di offrire a breve termine veicoli autonomi di livello L4, ossia in grado di gestire autonomamente le situazioni di guida, in un ambito operativo ben definito, con supervisione da remoto, ma senza operatore a bordo. Con lo sviluppo delle zone a basse emissioni, le città e gli enti locali avranno nuove sfide da affrontare per il trasporto pubblico. Nel prossimo decennio – afferma la Casa della Losanga – saranno perciò necessarie diverse migliaia di minibus autonomi elettrici, che hanno già dimostrato la loro efficienza in varie sperimentazioni, con un’offerta flessibile, accessibile, sicura e decarbonizzata.
A questo proposito il Gruppo Renault prevede di offrire, entro il 2030, una piattaforma robotizzata di minibus elettrici, in grado di integrare le soluzioni di automazione di partner specializzati.
La collaborazione con WeRide
Nel progetto di Renault il Gruppo ha messo in piedi una collaborazione con WeRide per sviluppare in Europa metodi di trasporto pubblico automatizzato con livello di autonomia L4. Questa società americana è uno dei leader mondiali per soluzioni di guida autonoma di veicoli su strada, con oltre 1.200 mezzi automatici in servizio (tra cui 300 minibus), che hanno percorso più di 40 milioni di km in Asia, Medio Oriente e Nord America.