Con il lancio del software Ford Telematics Essentials la casa dall’Ovale Blu estende ai clienti flotte di veicoli commerciali FORDLiive.
Che cos’è FORDLiive?
Reso disponibile da Ford Pro, FORDLiive è un business di distribuzione e assistenza ai veicoli per i clienti di veicoli commerciali. Uno strumento utile per il rapporto tra l’azienda e i clienti che ora viene esteso con il Ford Telematics Essentials.
Che cos’è il Ford Telematics Essentials?
L’applicazione Ford Telematics Essentials potenzia il sistema FORDLiive per i gestori di flotte, inviando avvisi per la manutenzione in base ai dati ricevuti in tempo reale relativi allo stato del veicolo.
In questo modo le aziende riducono il numero dei fermi e accorciano i tempi di assistenza e riparazione.
Inoltre, FORDLiive mette in comunicazione le aziende con il supporto tecnico offerto dai Transit Center, in questo la produttività di ogni singolo veicolo ne risulta migliore.
Attraverso un’intuitiva interfaccia il cliente può visionare i dettagli essenziali e gli avvisi di manutenzione insieme allo stato corrente di ogni veicolo.
Il software è disponibile per le flotte in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. E a partire dal terzo trimestre di quest’anno, arriverà in Italia.
Ecco il video di presentazione del Ford Telematics Essentials:
Owen Gregory, Director Commercial Vehicle Aftersales, Ford Europa, ha dichiarato:
“Il lancio di Ford Telematics Essentials è un traguardo importante per il servizio FORDLiive e ci consente di aiutare i clienti con flotte a massimizzare la produttività senza alcun costo aggiuntivo. Poter vedere in tempo reale lo stato di ogni veicolo connesso è una vera rivoluzione per chi gestisce una flotta: questa opportunità trasformerà il modo in cui le aziende portano avanti le attività commerciali e fanno manutenzione.”
Come funziona?
Una volta abilitato il modem integrato FordPass Connect, il veicolo invia automaticamente i dati in tempo reale. dalla metà del 2019 questa funzione è di serie sulla gamma di veicoli commerciali Ford, che comprende Transit, Transit Custom e Ranger.
I fleet manager avranno un riepilogo dell’intera flotta con le informazioni su ogni singolo veicolo:
- quanti veicoli di ogni modello sono attivi nella flotta del cliente
- stato di connettività di ciascuno
- chilometraggio
- livello dell’olio
- ore di attività del motore di ogni veicoli