FORD TOOL TRACKING PER I VEICOLI COMMERCIALI

Mai più attrezzi smarriti, da Ford PRO è in arrivo il Tool Tracking, un nuovo strumento utile per il tracciamento degli utensili da lavoro, collegato alla telematica del veicolo. A fine giornata, sarà il furgone a segnalare se manca qualcosa e ad aiutarci a ritrovarla.

FORD TOOL TRACKING, COS’È

Secondo una ricerca commissionata da Ford PRO all’Università tedesca di Aachen, la perdita degli attrezzi rappresenta un costo di circa 450 euro all’anno per ogni van.

Tre aziende, con sede nel distretto di Colonia, stanno aiutando l’Ovale Blu a testare la fattibilità e l’applicabilità del Tool Tracking su flotte di veicoli di varie dimensioni, operanti in diversi settori: edilizia e ristrutturazioni, idraulica, giardinaggio e paesaggistica.

 

 

Prima di rendere il servizio disponibile, però, Ford Pro continuerà la sperimentazione con ulteriori ricerche in diversi mercati.

A cosa serve

A cosa potrebbe servire il Tool Tracking? Un elenco degli strumenti di bordo, aggiornato in tempo reale, consente di caricare e controllare più rapidamente l’inventario del veicolo. Poter controllare centralmente lo stato di tutte le attrezzature dell’azienda rende più efficiente il trasporto di utensili e macchinari da un cantiere a un altro e semplifica la pianificazione del lavoro, con l’assegnazione degli attrezzi in base a specifici lavori.

Come funzionerà 

Ford PRO ha deciso di dotare ogni attrezzo e ogni macchina con un dispositivo di tracciamento, impermeabile e in grado di resistere alle alte temperature, i Tool Tracking appunto. I dispositivi si collegano a un server centrale a cui possono accedere tutti i dipendenti dell’azienda.

L’accesso può avvenire tramite un computer, lo schermo di bordo del veicolo oppure con un tablet o uno smartphone attraverso un’applicazione dedicata.

Registrazione 

Dopo avere registrato ogni strumento in base alle categorie “veicolo”, “magazzino”, “tipo di utensile” e “nome dell’utensile”, sotto le voci “funzionante”, “rotto” o in “manutenzione”, una mappa mostrerà in tempo reale la posizione di tutte le attrezzature dell’azienda.

Monitoraggio 

Inoltre, quando un veicolo viene caricato, ogni attrezzo verrà visualizzato sullo schermo di bordo e assegnato a quel veicolo specifico. Sul luogo di lavoro, quando il veicolo sarà scaricato, lo schermo mostrerà le colonne: “carico” e “scarico”.

Segnalazione

A fine giornata, tutto quello che sarà ancora nella colonna “scarico” potrebbe potenzialmente essere stato lasciato a terra. Inoltre, se, ad esempio, durante la notte, un attrezzo lasciato nel veicolo venisse portato via, l’autista riceverebbe subito una segnalazione di furto.

FORD PRO PER LA PRODUTTIVITÀ DELLE AZIENDE

Ford Pro è la divisione dell’Ovale Blu dedicata alla vendita e all’assistenza, la mission è quella di massimizzare la produttività dei veicoli commerciali con prodotti e servizi all’avanguardia.

Gli ingegneri Ford stanno studiando come sfruttare il geofencing per ottimizzare l’esperienza di guida e ridurre i rischi per tutti gli utenti della strada. Il sistema Geofencing Speed Limit Control è in fase di sperimentazione su alcuni E-Transit a Colonia.

Non solo servizi, ma anche prodotti infatti: Ford Pro ha di recente lanciato E-Transit e presto svelerà E-Transit Custom, entrambi 100% elettrici.