RANGER_PHEV_EXTERIOR_1
RANGER_PHEV_CHARGING_1
RANGER_PHEV_EXTERIOR_5
RANGER_PHEV_EXTERIOR_3
RANGER_PHEV_PRO_POWER_ONBOARD_3
RANGER_PHEV_LEISURE_2
RANGER_PHEV_LEISURE_1
RANGER_PHEV_TOWING
RANGER_PHEV_PRO_POWER_ONBOARD_4
RANGER_PHEV_PRO_POWER_ONBOARD_2
RANGER_PHEV_PRO_POWER_ONBOARD_1
RANGER_PHEV_CHARGING_6
RANGER_PHEV_CHARGING_5
RANGER_PHEV_CHARGING_2
RANGER_PHEV_CHARGING_3
RANGER_PHEV_EXTERIOR_4

Ford Ranger, ora c’è anche il plug-in hybrid

Ford ha annunciato che all’inizio del 2025 introdurrà per la prima volta in Europa la versione plug-in hybrid del suo Ranger, il pick-up attualmente più venduto nel Vecchio Continente. Il nuovo modello consente la guida in modalità a zero emissioni, mantenendo le caratteristiche del Ranger come off-road, carico utile e capacità di traino (il valore massimo del rimorchio frenato, per esempio, rimane di 3.500 kg).

Più coppia di ogni altro Ranger

In aggiunta il Ranger Plug-in Hybrid distribuirà più coppia di qualsiasi altro suo “fratello”, combinando un motore a benzina Ford EcoBoost 4 cilindri da 2,3 litri con un’unità elettrica e un sistema di batterie ricaricabili.  La guida in modalità puramente elettrica viene così garantita per oltre 45 km (secondo il ciclo WLTP).

Ranger Plug-in Hybrid è dotato della collaudata trazione integrale della gamma, di modalità di guida selezionabili e di funzioni avanzate di sicurezza e assistenza alla guida.

La batteria può alimentare strumenti e device

A bordo sarà disponibile la tecnologia Pro Power Onboard, per alimentare o ricaricare dispositivi, attrezzi da lavoro e apparecchiature elettriche ad alto assorbimento. In un cantiere o quando si è all’aperto, basterà semplicemente collegarli alle prese di corrente presenti sia nel pianale che nell’abitacolo; si potrà così avere più spazio a disposizione nel vano di carico, non dovendo più trasportare un generatore elettrico dedicato.

Ranger Plug-in Hybrid sarà completamente integrato con l’ecosistema connesso Ford Pro per i servizi di ricarica, le soluzioni software e l’assistenza, consentendo alle aziende di ottimizzare la produttività e semplificare la transizione ai veicoli elettrici.

Dotato di tecnologia geofencing

Per supportare il peso aggiuntivo del sistema ibrido, Ford ha modificato il telaio e le sospensioni. Il modello sarà inoltre dotato della tecnologia di geofencing, grazie alla quale rileverà automaticamente quando entra in una zona a basse emissioni per passare automaticamente alla modalità solo elettrica.

“I nostri clienti vogliono veicoli elettrificati che offrano prestazioni elevate e costi di gestione accessibili, senza rinunciare a tutto ciò che amano dei pickup – ha dichiarato Hans Schep, general manager di Ford Pro Europa – Il Ranger Plug-in Hybrid offre ai clienti una guida a zero emissioni allo scarico per i brevi tragitti, oppure prestazioni ibride che offrono incredibili capacità off-road, di carico utile e di traino”.