Sarà la versione più estrema, Ranger Raptor, a guidare il lancio europeo del pick-up Ford bestseller in Europa. Progettato per dominare i terreni più estremi, dal deserto alle montagne, con un V6 EcoBoost da 3,0 litri. La produzione è già avviata e le prime unità sono pronte per le prime consegne. Il prezzo? Il nuovo Ford Ranger Raptor costa circa 62.500 euro IVA esclusa.
Ranger, un bestseller europeo
Nel settembre 2022, il Ranger ha ulteriormente rafforzato la sua posizione di leader nel mercato europeo dei pick-up con una nuova quota di mercato record del 53,4%, in crescita, da inizio anno, del 41%.
Presto anche Wildtruck e Limited
Dopo la commercializzazione europea del Raptor, Ford sta già raccogliendo ordini per le serie Wildtrak e Limited, nonché per le versioni Ranger XL e XLT. Tutti i modelli fanno parte della gamma di pick-up più completa e più potente mai realizzata in Europa.
Ford Ranger Raptor, le caratteristiche
Il nuovo Ranger Raptor sviluppato da Ford Performance “porterà il sorriso sul volto di chiunque lo guidi” dicono dal quartier generale dell’Ovale Blu. In effetti, si tratta della versione più performante della prossima generazione di Ranger: più robusto, più potente e più efficiente.
Motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri
Ranger Raptor “ispirato ai piloti del deserto” è equipaggiato con un nuovissimo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri, con 292 CV e 491 Nm di coppia. Il blocco cilindri in ghisa a grafite compatta è più resistente (circa il 75%) e più rigido (fino al 75%) delle fusioni tradizionali.
Per ottimizzare le prestazioni, il propulsore è programmato con un profilo di sovralimentazione individuale per ciascuna delle marce del cambio automatico avanzato a 10 rapporti. Dall’inizio del 2023 sarà disponibile anche un motore bi-turbo Diesel da 2,0 litri: prime consegne previste per l’estate.
Sistema anti-lag da competizione
C’è poi, a richiesta, un sistema anti-lag da competizione, simile a quello visto per la prima volta sulla versione stradale della Ford GT e sulla Focus ST, che consente una rapida erogazione della spinta.
Un equipaggiamento utile in uscita dalle curve o nel cambio marcia, quando si torna a premere l’acceleratore. Un sistema di scarico attivo a controllo elettronico gestirà poi il suono del motore in quattro modalità selezionabili: Quiet, Normal, Sport e Baja.
Assetto da utilizzo estremo
Per il Ranger Raptor telaio e sospensioni uniche rispetto alle altre varianti del Ranger. E poi una serie di supporti e rinforzi specifici, tra cui il montante C, il cassone di carico e la ruota di scorta, telai unici per il paraurti. Riprogettate completamente le sospensioni, con i nuovi ammortizzatori FOX® Live Valve riempiti con olio al Teflon™ che dimezza l’attrito rispetto a quelli montati sulla generazione precedente.
Inoltre, per garantire un maggiore controllo sui terreni accidentati ad alta velocità: nuovi bracci di controllo superiori e inferiori in alluminio, resistenti ma leggeri, sospensioni anteriori e posteriori a lunga escursione e retrotreno a schema Watt.
Per aiutare durante le discese ripide, il FOX® Bottom-Out Control, collaudato in gara, fornisce la massima forza di smorzamento nell’ultimo 25 percento di escursione dell’ammortizzatore.
Protezione del sottoscocca
Completa la protezione del sottoscocca. La piastra di protezione anteriore è quasi doppia rispetto a quella del Ranger standard ed è realizzata in acciaio ad alta resistenza con uno spessore di 2,3 mm. Questa piastra, insieme allo scudo inferiore del motore e a quello del transfer case, è progettata per proteggere componenti-chiave come il radiatore, il sistema di sterzo, la traversa anteriore, la coppa del motore e il differenziale anteriore.
Controllo all-terrain
Per la prima volta, il Ranger Raptor dispone di un avanzato sistema di trazione integrale permanente con un nuovo transfer case a due velocità con controllo elettronico on-demand e con un differenziale anteriore e posteriore bloccabile.
Modalità di guida
Sette le modalità di guida selezionabili, tra cui la funzione Baja che è quella più orientata al fuoristrada e che “rappresenta il fulcro di ciò che i clienti del Ranger Raptor si aspettano”.
Ogni modalità di guida regola una serie di elementi, dal motore alla trasmissione, dalla sensibilità e calibrazione dell’ABS ai controlli di trazione e stabilità, dall’azionamento della valvola di scarico allo sterzo fino alla risposta dell’acceleratore. Inoltre, gli indicatori, le informazioni sul veicolo e i temi dei colori sul quadro strumenti e sul touchscreen centrale cambiano in base alla modalità di guida selezionata.
Normal, Sport e Slippery per la strada
Le modalità di guida dedicate ai percorsi stradali sono tre, a cominciare dalla Normal, progettata per il comfort e l’efficienza dei consumi. Per una guida sportiva, invece, c’è appunto la modalità Sport, più reattiva e, infine la Slippery, più sicura su superfici scivolose o irregolari.
Rock Crawl, Sand, Mud/Ruts e Baja per l’off-road
Riguardo alle modalità di guida dedicate al fuoristrada, invece, sul Ford Ranger Raptor avremo quattro opzioni per rispondere a qualsiasi fondale.
La Rock Crawl offre un controllo ottimale nella guida a bassissima velocità su terreni estremamente rocciosi e irregolari. Con la modalità Sand si ottimizzano i cambi e l’erogazione di potenza per avanzare senza difficoltà su sabbia e neve profonda.
Mud/Ruts promette la massima aderenza in fase di partenza mantenendo lo slancio del veicolo e, infine, Baja imposta tutti i sistemi alla massima potenza per ottenere le migliori prestazioni off-road ad alte velocità.
Trail Control
Il nuovo Ranger Raptor è dotato anche di Trail Control™, una specie di cruise control per il fuoristrada. Nei terreni difficili, con velocità inferiori a 32 km/h, il veicolo gestisce da solo l’accelerazione e la frenata mentre chi guida può restare concentrato sulla guida.
Ranger Raptor visto da fuori
Questo è tutto ciò che non si vede, passiamo a ciò che si può vedere, il look e il design del nuovo pick-up Ford. “Tutto ciò che è stato progettato per il Ranger Raptor è lì per un motivo”, ha spiegato Dave Dewitt, l’exterior design manager che ha seguito il progetto. “Stiamo comunicando quello che il Raptor può fare attraverso il suo aspetto”.
Lo stile audace e robusto passa per il design dei fari a C e i passaruota allargati che enfatizzano la larghezza. La sensazione di forza, invece, sta nelle scritte F-O-R-D sulla griglia e nell’imponente paraurti separato, ma anche nei cerchi in lega da 17 pollici avvolti da pneumatici all terrain esclusivi per il Raptor.
Sette colori e decalcomanie
Sette i colori esterni disponibili, tra cui gli esclusivi Code Orange e Conquer Grey che più sottolineano l’esclusività e le prestazioni del pick-up. Per una maggiore incisività, Ford offre anche le decalcomanie Raptor, che donano al veicolo un carattere più “racing”.
Fari Matrix LED
I fari Matrix LED con luci diurne a LED portano le dotazioni di illuminazione del Ranger Raptor di ultima generazione a un nuovo livello, con direzionalità predittiva per le curve, abbaglianti anti-riverbero e livellamento dinamico automatico per offrire una migliore visibilità. Nella parte posteriore, i fari posteriori a LED forniscono un collegamento stilistico caratteristico con la parte anteriore.
Com’è dentro il Ranger Raptor
Anche l’abitacolo nel Ranger Raptor vuole ricordare che siamo a bordo di un veicolo premium per l’offroad estremo. I nuovi sedili sportivi sono ispirati ai jet-fighter e offrono più comfort e maggiore sostegno in curva a velocità elevate. Sportivo anche il volante, riscaldato e in pelle premium, con rigonfiamenti per i pollici, marcatura centrale e comandi in magnesio fuso. Inserti Code Orange sul cruscotto, sulle finiture e sui sedili.
Abitacolo high tech
Nell’abitacolo del ranger Raptor ci sono un quadro comandi completamente digitale da 12,4 pollici e un touchscreen centrale da 12 pollici. Il sistema di connettività e intrattenimento Ford SYNC 4A® di nuova generazione offre la compatibilità wireless con Apple Carplay e Android Auto™. Sistema audio B&O® a 10 altoparlanti e scusate se è poco.