Si chiama Delivery Assist ed è una nuova tecnologia che Ford Pro ha sviluppato per semplificare molte delle attività di consegna che i conducenti di veicoli commerciali svolgono durante le soste. Il sistema può infatti spegnere automaticamente il motore, chiudere i finestrini, bloccare le portiere e accendere le luci di emergenza. In questo modo si risparmiano preziosi secondi per fermata, consentendo potenzialmente più consegne ed aumentando così la produttività dell’azienda.
Un aiuto per la sicurezza
Questa tecnologia aumenta anche la tranquillità di autisti e gestori di flotte, assicurando che i furgoni rimangano sicuri mentre gli autisti lasciano il veicolo per effettuare la distribuzione e riducendo il numero di furti. Inoltre è progettata per ridurre il numero di attività che i conducenti devono ricordare, permettendo loro di concentrarsi sulle “aree di delivery” e sulle consegne stesse.
Semplifica anche la ripartenza
Una volta che l’autista ha lasciato il pacco e torna al veicolo, Delivery Assist semplifica anche il processo di ripartenza. Il furgone può infatti essere sbloccato utilizzando il sistema di accesso senza chiave integrale; premendo poi il pedale del freno si riavvia il motore e si ripristinano i finestrini nella posizione precedente. Infine i conducenti possono personalizzare le automazioni dei finestrini, delle luci di emergenza e delle chiusure in base alle proprie esigenze. Delivery Assist è stato concepito dal team di progettazione di Ford, che ha anche ideato innovazioni come il volante inclinabile.
I modelli con il Delivery Assist
La tecnologia è disponibile sui modelli E‑Transit 2,3 e Transit 2,4 diesel EcoBlue del 2025 con cambio automatico. Sarà installabile anche sui nuovi furgoni E‑Transit Custom 2,5 e Transit Custom 2,6 dotati di cambio automatico, con le prime consegne ai clienti previste ad estate 2025.
“Delivery Assist accorcia la lista delle cose da fare del conducente, rende i suoi viaggi più comodi e può tagliare secondi da ogni fermata di consegna per aiutarlo a consegnare più pacchi, più velocemente – ha affermato Hans Schep, direttore generale di Ford Pro Europa – Eliminando un sacco di piccole attività stiamo aiutando a fare una grande differenza”.
Di seguito un breve video che illustra il funzionamento del Delivery Assist.