Ford, Mercedes e DAF premiati al Sty 2023

Il Sustainable Truck of the Year quest’anno ha premiato Ford E-Transit, Mercedes-Benz eActros e DAF XG Plus 480, rispettivamente nelle categorie Van, Distribution e Tractor.

Sustainable Truck of the Year 2023

Il Sustainable Truck of the Year, giunto alla settima edizione, è un evento europeo che ogni anno premia i veicoli commerciali su caratteristiche di efficienza e sostenibilità.

Tre le categorie di riferimento: Van in cui rientrano gli autocarri con peso fino a 3,5 tonnellate, Distribution per i veicoli a due o tre assi fino a 26 tonnellate e, infine, Tractor per i camion con portata fino a 44 tonnellate.

Per valutare i veicoli in gara, la giuria prende in considerazione 40 parametri tecnici suddivisi in 6 macro-aree: motore, trasmissione, sicurezza, comfort, connettività e sostenibilità. Anche quest’anno, due categorie su tre hanno premiato veicoli completamente elettrici.

I premiati del Sty 2023

Ad aggiudicarsi i premi sono stati, quindi, Ford E-Transit nella categoria Van, Mercedes-Benz eActros nella categoria Distribution e DAF XG Plus 480 nella categoria Tractor.

Ford E-Transit

Ford E-Transit ha ricevuto il premio Sty 2023 nella categoria Van come “punta di diamante del marchio Ford Pro, la sua forza è quella di presentarsi con una vera e propria gamma. Trazione posteriore, motore elettrico, batterie da 68 kWh, E-Transit si propone con due potenze (184 e 269 CV) in tre lunghezze (da 5.531 a 6.707 millimetri) e due altezze di tetto (medio e alto). Complessivamente 25 versioni, in tutti i casi riccamente equipaggiate e con un’autonomia di marcia dichiarata fino a 317 chilometri.”

Mercedes-Benz eActros

Mercedes-Benz eActros si è aggiudicato il premio Sty 2023 nella categoria Distribution perché “presenta un’autentica chicca tecnologica che ne caratterizza e distingue il progetto come nativo elettrico: adotta, infatti, un assale posteriore elettrificato che integra due motori capaci di sviluppare una potenza di 400 kW di picco e 330 kW in continuo abbinato alla trasmissione a due rapporti.”

“Soluzioni che, combinate con le tradizionali doti e qualità dell’Actros in tema di robustezza, affidabilità, funzionalità, ergonomia e comfort a bordo, sia durante il viaggio così come nelle pause di riposo, fanno dell’eActros un autentico leader tra gli elettrici.”

DAF XG Plus 480

DAF XG Plus 480 ha ottenuto il premio Sty 2023 per “l’inedito approccio che sfrutta il nuovo Regolamento Europeo in materia di sagoma limite e che consente l’allungamento della cabina. Il progetto mette al centro efficienza, sostenibilità, sicurezza e benessere dell’autista.”