Fiat E-Scudo negli USA come RAM ProMaster City?

Secondo alcune indiscrezioni Stellantis avrebbe intenzione di lanciare il Fiat E-Scudo negli Usa, ma come base per il nuovo Ram ProMaster City.

Queste voci prendono spunto dalle dichiarazioni di Tim Kuniskis, CEO di Ram, che recentemente ha espresso il desiderio di ampliare la gamma del marchio con un nuovo furgone, replicando il successo nel segmento della Dodge Grand Caravan, ora fuori produzione, che nel 2018 e 2019 vendette oltre 120.000 unità all’anno.

Principale indiziato: l’E-Scudo

Il futuro furgone di Ram potrebbe avere come base il Fiat E-Scudo proprio per reintegrare il segmento dei piccoli furgoni commerciali, abbandonato dopo la fine produzione del Ram ProMaster City nel 2023 (versione rivisitata del Doblò di FCA). Questo modello rinominato del van Fiat debutterebbe – secondo il webjournal Mopar Insiders – nel 2025.

Autonomia fino a 330 km

L’E-Scudo si distingue per compattezza, versatilità, efficienza e adattabilità. Costruito sulla piattaforma EMP2 di Stellantis, è dotato di due opzioni di batteria agli ioni di litio: una da 50 kWh che offre un’autonomia fino a 230 km e una da 75 kWh che consente di percorrere fino a 330 km, in entrambi i casi con una sola carica.

Il furgone che entrerà nella gamma Ram in Nord America dovrebbe essere equipaggiato con la batteria da 75 kWh come standard. Il veicolo supporta anche la ricarica rapida CC fino a 100 kW, permettendo alla versione da 50 kWh di ricaricare l’80% in soli 30 minuti, mentre quella da 75 kWh impiega 45 minuti.

Motore elettrico da 100 kW

Il furgone è spinto da un motore elettrico da 100 kW (136 CV), con una coppia di 260 Nm, rendendolo funzionale alla logistica urbana e alle consegne a corto raggio. Ha una capacità di carico utile massima di 1 tonnellata e un volume di carico di 6,6 mc.

Il Ram ProMaster City 2020-2022

Possibile anche una versione endotermica

Sul mercato statunitense la versione elettrica a batteria (BEV) sarà inizialmente l’unica disponibile, ma in futuro potrebbe essere introdotta anche una variante con motore a combustione interna (ICE), in risposta alla domanda del mercato e alle normative in evoluzione.

Sfida a Ford

Sebbene Ram lo scorso anno abbia registrato nelle vendite una flessione del 19%, scendendo a 439.039 unità, la sua divisione veicoli commerciali continua a primeggiare tra i van Stellantis, rappresentando ancora l’80% delle immatricolazioni del Gruppo in Nord America. Stellantis ha in programma nell’anno in corso di sfidare la leadership di Ford nel mercato dei veicoli commerciali, un segmento in cui Ford Pro ha generato ben 3 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2024.