Fiat Ducato MY2020 2
Fiat Ducato MY2020
Fiat Ducato MY2020 gamma
China's hubei province industrial construction site.
Cargo Containers, Parking Lot

Fiat Ducato MY2020: tutte le novità del veicolo commerciale torinese

Il Fiat Ducato MY2020 rappresenta l’ultima evoluzione della terza generazione del veicolo commerciale torinese, leader – tra le altre cose – nel segmento dei veicoli ricreazionali (tre camper venduti su quattro sono su base Ducato). Il furgone piemontese arriverà sul mercato nella seconda metà del 2019.

Di seguito troverete tutte le novità introdotte da Fiat Professional sul Ducato in occasione del Model Year 2020: scopriamole insieme.

Motori Euro 6D

La gamma motori – tutti Euro 6D – del Fiat Ducato MY2020 comprende cinque unità:

  • un 3.0 a metano Natural Power da 136 CV
  • un 2.3 turbodiesel Multijet 2 da 120 CV
  • un 2.3 turbodiesel Multijet 2 da 140 CV
  • un 2.3 turbodiesel Multijet 2 da 160 CV
  • un 2.3 turbodiesel Multijet 2 da 180 CV

Tutti i propulsori a gasolio sono dotati del compressore a geometria variabile e del sistema ECOpack (Start&Stop, alternatore intelligente, pompa di alimentazione a controllo elettronico e modalità “Eco”).

Un nuovo cambio automatico

Il nuovo cambio automatico 9Speed (convertitore di coppia) a 9 rapporti può vantare due modalità operative: Drive e Autostick. Quest’ultima consente di mantenere una marcia inferiore (utile ad esempio nei tratti ad elevata pendenza).

Tre, invece le modalità di guida: Normal, Eco (risposta più fluida dell’acceleratore e strategia di cambiata finalizzata alla riduzione dei consumi) e Power (che privilegia le prestazioni).

Gli ADAS

Il Fiat Ducato MY2020 offre tanti dispositivi di assistenza alla guida: BSA (Blind spot assist, monitoraggio angolo cieco), RCP (Rear cross path detection, individua veicoli in avvicinamento laterale durante le manovre in retromarcia), FBC (Full brake control, frenata automatica), LDWS (Lane departure warning system, segnale acustico e visivo in caso di uscita dalla propria corsia di marcia), High beam recognition (disattivazione automatica degli abbaglianti quando si incontra un veicolo proveniente dal senso di marcia opposto), sensore pioggia, sensore luci e TPMS (Tyre pressure monitoring system, monitoraggio pressione pneumatici).

Soluzioni per professionisti e infotainment

Tra le soluzioni per i professionisti disponibili sul Fiat Ducato MY2020 segnaliamo l’Engine Idle Preset (che consente di incrementare il regime minimo del motore per alimentare eventuali apparecchiature aggiuntive installate nel veicolo) e le LED Cargo Light, che garantiscono un’illuminazione efficace dell’area di carico.

Per quanto riguarda l’infotainment troviamo invece il touchscreen 7” Mopar con ingresso USB, radio DAB, integrazione di Apple CarPlay e compatibilità con Android Auto.

Design (leggermente) rinnovato

I designer Fiat hanno apportato poche modifiche allo stile del Ducato MY2020: montanti anteriori visivamente più integrati al cofano, calandra color titanio e linea dei proiettori in Piano Black.

Shanghai, China – April 10, 2018

Il Ducato elettrico

Il Fiat Ducato Electric – il primo modello elettrico di sempre firmato Fiat Professional – arriverà nel corso del 2020 ma è già pre-ordinabile. Prima del debutto ufficiale la Casa torinese lancerà dei progetti pilota di test dedicati ai grandi clienti.