Euro Ncap, il Ford Transit 2024 ottiene la valutazione Platinum

Il Ford Transit 2024  ha ottenuto da Euro Ncap, l’organizzazione europea di verifica della sicurezza degli autoveicoli, la valutazione Platinum ovvero il massimo riconoscimento per quanto riguarda la sicurezza di un veicolo commerciale. Il Transit è oggi il quarto furgone Ford Pro ad aggiudicarsi il premio Platinum per la sicurezza assegnato dall’ente indipendente, confermando così gli elevati standard garantiti dal costruttore americano, disponibili su tutta la gamma di nuova generazione, come testimoniano i livelli Platinum già ottenuti quest’anno dal Transit Custom e dal Transit Connect e, nel 2023, dal Transit Courier. La valutazione Platinum si riferisce alla quarta generazione di Transit, prodotto dal 2024 in poi.

Nuove tecnologie per il Transit 2024

Transit si era già distinto tra i furgoni con le migliori prestazioni in termini di sicurezza quando Euro NCAP aveva introdotto un nuovo programma di test per commerciali nel 2020, ottenendo il riconoscimento Gold. Quest’anno, Ford Pro ha sottoposto la nuova generazione a prove rigorose secondo i protocolli più recenti, dopo aver aggiunto tecnologie come il Pre-Collision Assist con frenata automatica d’emergenza, il Lane Keeping Alert & Aid e l’Intelligent Speed Assist alla già completa dotazione di serie di sistemi di assistenza alla guida.

Queste tecnologie aiutano a prevenire o mitigare le collisioni, a mantenere i conducenti nella corretta corsia di marcia e a gestire automaticamente la velocità. Transit ha ottenuto un punteggio complessivo del 95%, raggiungendo il massimo per il monitoraggio della sicurezza del conducente e per l’assistenza al mantenimento di corsia.

I commenti

“La sicurezza è un elemento fondamentale per le aziende – ha dichiarato Hans Schep, direttore generale di Ford Pro Europa – e la valutazione Platinum di Euro NCAP per l’intera famiglia Transit dimostra il nostro impegno costante nel proteggere sia i gli autisti che il carico”.

“La nuova generazione Transit (dal 2024 in poi) eccelle in ogni ambito – ha sottolineato Euro NCAP – e con tecnologie per la sicurezza simili a quella delle vetture più recenti stabilisce un nuovo standard per i veicoli commerciali”.