Presente per il quinto anno consecutivo al Salone del Camper di Parma, la fiera dedicata agli amanti della vanlife e delle vacanze outdoor, Ford ha esposto in anteprima nazionale la nuova generazione “camperizzata” del Transit Custom Nugget. Realizzato sulla piattaforma lanciata quest’anno per Transit e Tourneo Custom e frutto anche dell’annosa collaborazione con Westfalia, azienda leader negli allestimenti camper, il nuovo Nugget si contraddistingue per le avanzate tecnologie di assistenza alla guida e di connettività. Inoltre la nuova generazione del camper Ford adotta una serie di personalizzazioni e una qualità dei materiali di alto livello.
C’è anche la variante Plug-In Hybrid
Il camper statunitense sarà disponibile nella versione Titanium con tetto sollevabile a soffietto. Il motore è l’EcoBlue da 170 CV con cambio automatico a 8rapporti e, per la prima volta, cìè anche la variante Plug-In Hybrid. Quest’ultima condivide la tecnologia con la Ford Kuga Plug-In Hybrid, combinando un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri, una batteria da 11,8 kWh /utilizzabili e un motore elettrico che offre una potenza combinata di 232 CV.
Spazi “multizona” e cucina sul retro
Il nuovo van è concepito con la popolare configurazione “multizona” che consente agli occupanti di muoversi all’interno dell’abitacolo senza difficoltà, nonostante la presenza di due letti matrimoniali – uno all’interno del veicolo e l’altro nel tetto – e con la cucina posizionata, come al solito, nella parte retrostante del camper. Nella cucina è presente il frigorifero a cassetto ed una piccola doccia, che si attacca al portellone posteriore. Sempre sul retro si trova il nuovo pannello di controllo, da cui si può tenere d’occhio il riscaldamento, lo stato delle batterie, le luci e il consumo dell’acqua. I sedili anteriori riscaldabili e girevoli e la panca posteriore a tre posti, con riscaldamento opzionale, consentono di viaggiare in cinque in tutta comodità. Il portellone posteriore è richiudibile elettricamente dall’interno con un semplice pulsante e sempre nel portellone c’è la possibilità di riporre in alto sedie pieghevoli e tavolino.
Connettività con il Ford Sync 4
Nuovi altoparlanti, porte USB-C di serie per i passeggeri, tetto sollevabile con nuovo tessuto auto-ripiegabile e tende oscuranti completano il ricco equipaggiamento. Disponibili anche i pannelli solari sopra il tetto, ecologici e che contribuiscono a risparmiare l’energia della batteria. La connettività, infine, è assicurata dal Ford SYNC 4 (con Android Auto e Apple Carplay), mentre una gamma di sistemi avanzati di sicurezza e assistenza alla guida garantisce il massimo comfort al volante anche durante i lunghi viaggi.
“Il nuovo Transit Custom Nugget – ha detto Marco Buraglio, direttore veicoli commerciali Ford Italia – è un concentrato di innovazione, comfort e sicurezza, e rappresenta la scelta ideale per chi vuole godersi le avventure outodoor. E con la versione Plug-In Hybrid abbiamo stabilito un nuovo punto di riferimento anche sul fronte della sostenibilità”.