Ecobonus 2023, incentivi veicoli commerciali

Ecobonus 2023, dal 10 gennaio riaprono le prenotazioni per accedere agli incentivi statali. Sono stati stanziati, infatti, 630 milioni di euro per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali).

15 milioni di euro, incentivi per i furgoni elettrici

Secondo il comunicato diffuso oggi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Sviluppo Economico), le risorse disponibili per van e furgoni ammontano a 15 milioni di euro e coprono sempre solo gli elettrici.

Si tratta, infatti, di risorse già previste sia dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 6 aprile 2022 che dalla Legge di Bilancio 2021.

Destinatari, chi può chiedere l’Ecobonus

Gli incentivi per l’acquisto di veicoli commerciali elettrici nel 2023 sono rivolti alle persone fisiche o giuridiche, che intendono acquistare mezzi destinati al trasporto di persone o di merci.

Il contributo viene prenotato dal concessionario (attraverso canali dedicati) e viene poi gestito da Invitalia. Per richiedere informazioni sugli incentivi, quindi, è possibile rivolgersi direttamente a un rivenditore, che si occuperà anche della gestione della pratica.

I concessionari, da parte loro, potranno inserire le prenotazioni sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it solo a partire dalle ore 10 di martedì 10 gennaio.

Documenti richiesti

Al momento della prenotazione, e allo scopo di accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la concessione dei contributi, sarà necessaria la presentazione di alcune dichiarazioni.

Relativamente agli acquisti effettuati da persone fisiche è necessaria la dichiarazione di presa d’atto del mantenimento della proprietà del veicolo acquistato per almeno 12 mesi.

Per quanto riguarda gli acquisti effettuati dalle piccole e medie imprese servono le dichiarazioni di possesso dei requisiti di PMI e di esercizio di attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi, entrambe corredate dalla copia del documento di identità in corso di validità.

I moduli per le dichiarazioni sono disponibili sul sito istituzionale ecobonus.mise.gov.it e, dopo essere stati debitamente compilati, firmati e datati dall’acquirente, dovranno essere inseriti dal venditore nella piattaforma.

Validità

Si può accedere agli incentivi per gli acquisti di furgoni elettrici effettuati tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2023. In caso di esaurimento del fondo, però, i contributi statali si interromperanno prima della scadenza naturale.

Importi incentivi furgoni elettrici

L’importo del contributo Ecobonus viene riconosciuto sul minor prezzo praticato in fattura dal concessionario al momento dell’acquisto. Il bonus è destinato all’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2 ad alimentazione solo elettrica, previa la rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore a Euro 4, ossia Euro 0, 1, 2 e 3.

ECOBONUS FURGONI 2023

TIPOLOGIA VEICOLI ACQUISTATI

IMPORTO INCENTIVO

veicoli N1 fino a 1,5 tonnellate

4.000 euro

veicoli N1 tra 1,5 e 3,5 tonnellate

6.000 euro

veicoli N2 da 3,5 a 7 tonnellate

12.000 euro

veicoli N2 da 7 a 12 tonnellate

14.000 euro