Una prestazione da record mondiale, certificata ufficialmente dal Guinness World Record. L’eDaily di Iveco ha trainato più di 153 tonnellate – 153,58 per la precisione – ed entra così nella storia per ‘il carico più pesante mai rimorchiato da un furgone elettrico’. Una vera e propria prova di resistenza e robustezza da parte di un veicolo commerciale leggero completamente elettrico e da 3,5 tonnellate.
Il robustissimo telaio body-on-frame
Questa memorabile capacità di traino, che lo rende leader del segmento, è anche dovuta al telaio body-on-frame, di derivazione dai veicoli industriali, e all’immediata disponibilità della coppia del suo motore elettrico. Questo successo supera addirittura i record stabiliti dalle vetture elettriche a trazione integrale, mediante una trazione posteriore con potenza di 140 kW e 400 Nm di coppia.
Quattro pesantissimi veicoli trainati dall’eDaily
Il record è stato conseguito in Gran Bretagna lo scorso 20 giugno. L’eDaily è stato agganciato all’impressionante Iveco X-Way Strator, costruito per G&B Finch, un camion appositamente progettato per movimentare grandi carichi fino a 150 tonnellate. Sul rimorchio del mezzo è stato poi caricato un enorme escavatore del peso di oltre 50 tonnellate del Collard Group, con l’aggiunta di altre 7 tonnellate di zavorra. Poi un camion ribaltabile Iveco X-Way 8×4 a pieno carico è stato agganciato al rimorchio dello Strator e infine l’autotreno da 153 tonnellate è stato completato da un camion ATV dei servizi antincendio aeroportuali. Un gancio di traino speciale progettato da Mike Parker Design ha assicurato questo enorme peso all’eDaily.
Come luogo della sfida è stato scelto l’aeroporto di Blackbushe nel Surrey, luogo ideale sia per la realizzazione che per l’omologazione dell’impresa. Tutti i veicoli rimorchiati sono stati pesati utilizzando cuscinetti di precisione forniti da Micro Weighing Solutions come da regolamento ufficiale del Guinness.
Percorsi 100 piedi (circa 30 metri e mezzo)
Una volta iniziata la marcia, l’eDaily ha continuato ad avanzare lungo i 100 piedi (ca. 30,48 metri) di percorso stabiliti e ha tagliato la linea del traguardo davanti agli ispettori del Guinness World Record, aggiudicandosi così lo straordinario riconoscimento. Durante la marcia è stata utilizzata la modalità ‘hi-power’ del furgone, di serie a bordo di ogni eDaily, che offre una potenza extra in condizioni di traino impegnative per i van completamente elettrici. Alla guida dell’eDaily che ha infranto il record mondiale c’era Adam Bishop, l’attuale campione della competizione Britain’s Strongest Man (l’uomo più forte del Regno Unito).
“Con questo incredibile risultato l’eDaily ha fatto la storia – ha dichiarato Fabio Santiago, responsabile marketing e di prodotto di Iveco Truck Business Unit – dando ulteriore prova della sua resistenza e durata e delle sue eccezionali capacità. Questo successo dimostra la capacità del nostro furgone elettrico di superare i suoi limiti, di offrire prestazioni migliori di quelle dei veicoli elettrici tradizionali e di consentire ai clienti di portare avanti la transizione energetica senza compromessi”.
Una cosa è certa: dopo questo record non dovrebbero esserci più dubbi sulle possibilità dell’eDaily di trainare le 3,5 tonnellate ufficialmente dichiarate.