Strade sterrate, fango, neve: quando la situazione si fa difficile, ci vuole il veicolo giusto. La soluzione più efficace è senza dubbio la trazione integrale, permanente o inseribile che sia. Ma c’è anche un’alternativa meno costosa, che sfrutta l’impianto frenante per migliorare la trazione sui fondi viscidi, e non incide sui consumi di carburante.
LA TRAZIONE 4X4
Chi si sposta tra un cantiere e l’altro o percorre spesso zone montane, dove la neve è una certezza per buona parte dell’inverno, lo sa bene: la trazione 4×4 è la soluzione più efficace per ottenere sempre il massimo della motricità. I contro della trazione 4×4 sono il costo d’acquisto e i consumi, superiori rispetto a quelli dei veicoli commerciali a due ruote motrici.
Tra i van disponibili con la trazione 4×4 troviamo il Peugeot Boxer 4×4, il Renault Master 4×4, il Volkswagen Transporter 4Motion, il MAN TGE 4×4, il Volkswagen Caddy 4×4 e il Mercedes Vito 4Matic.
GRIP CONTROL
Uno degli elementi da tenere in considerazione quando si acquista un veicolo commerciale è il TCO (total cost ownership). Non sorprende, dunque, che quelli disponibili con la trazione 4×4 siano pochi, e in genere non economici. Anche dal punto di vista dei costi di gestione, perché i maggiori attriti meccanici comportano consumi più alti. Alcuni costruttori, però, propongono delle alternative più semplici e a prezzi inferiori per migliorare il grip sui fondi a bassa aderenza.
Uno di questi è il Gruppo PSA, che per i suoi Peugeot Partner e Citroen Berlingo offre in opzione il Grip Control. Si tratta di un dispositivo che interagisce con l’ESP e gestisce la ripartizione della coppia motrice tra le ruote anteriori in funzione del tipo di terreno, agendo con i freni sulla ruota con meno aderenza.
Il Grip Control offre cinque modalità di utilizzo: Standard, quando non si corre il rischio di slittamenti; Neve, in grado di trasferire la coppia motrice alla ruota con più grip; Fango, per superare terreni particolarmente viscidi; Sabbia, per evitare gli affossamenti; ESP off, per gestire la situazione senza alcun aiuto elettronico, come ad esempio con le catene da neve.
Anche il Renault Kangoo X-Track è dotato di un dispositivo simile: si chiama Extended Grip, e consiste nell’adozione di un differenziale meccanico a slittamento limitato sull’asse anteriore. Questo modello, trasformato dall’azienda francese Poclain Véhicules, ha l’assetto rialzato e protezioni per il sottoscocca.
PNEUMATICI M+S
Alcuni van con trazione integrale o con dispositivi come il Grip Control di Peugeot vengono offerti di serie con pneumatici M+S, che migliorano la trazione in caso di fango e neve. La sigla, infatti, è acronimo di Mud + Snow: in inglese, “fango” e “neve”.
L’uso di gomme con questa marchiatura sul fianco è consentito dalla legge nei periodi in cui vige l’obbligo di montare pneumatici invernali. Di contro, senza la montagnetta a tre punte con il fiocco di neve (3PMSF), le prestazioni su neve potrebbero non essere all’altezza. Soprattutto su un veicolo a due ruote motrici senza alcun tipo di dispositivo volto a migliorarne la trazione in condizioni difficili.