“Premiére” riminese per il nuovo Ford Tourneo Custom

In occasione della 60sima edizione di TTG Travel Experience di Rimini (11-13 ottobre 2023), manifestazione italiana per la promozione dell’offerta turistica del nostro Paese nel mondo, Ford ha presentato in anteprima nazionale il nuovo Tourneo Custom, ultima generazione premium del suo ‘people mover’ di punta da 9 posti.

Realizzato sulla piattaforma del recente commerciale medio Transit Custom, architettura che ne migliora prestazioni, raffinatezza e comfort per gli occupanti, il Tourneo Custom è indirizzato al trasporto persone e ai servizi shuttle, sia in ambito professionale che nel settore turistico-ricettivo.

Comfort di livello superiore e interni dettagliati

Il veicolo offre un livello superiore di comfort e spazio, con un nuovo elegante design degli interni, l’utilizzo di materiali di alta qualità e un abitacolo ricco di dettagli, funzioni e tecnologie premium. Le ottimizzazioni interne includono un versatile sistema di sedili montati su binari nella seconda e terza fila, per la massima adattabilità di persone e bagagli agli spazi disponibili, sedute che possono essere posizionate lungo le guide con grande facilità o rimosse anche singolarmente. Di serie anche il volante reclinabile e l’impianto audio B&O (Bang and Olufsen).

Tetto panoramico all’infrarosso e porte laterali elettriche

Il van può essere arricchito da una serie di personalizzazioni, come un ampio tetto panoramico che migliora la sensazione di spazio e luce, con trattamento infrarosso per mantenere la cabina fresca anche sotto la luce solare intensa. Le porte laterali scorrevoli a comando elettrico possono essere attivate anche senza dover utilizzare le mani, con un semplice movimento del piede in prossimità della ruota anteriore, rendendo così l’accesso più facile quando si torna al veicolo con scatole o bagagli.

Motori diesel EcoBlue, Plug-In Hybrid e 100% elettrico (325 km di autonomia)

La vasta gamma di motori disponibili sul nuovo Tourneo Custom è di tre tipi: la generazione di motori diesel Ford EcoBlue, con potenze di 136, 150 o 170 CV; la nuova motorizzazione Plug-In Hybrid (PHEV); la versione E-Tourneo Custom 100% elettrica, dotata di una batteria utilizzabile da 64 kWh e un motore da 160 kW per un’autonomia di guida fino a 325 km.

 

Dotazione completa di ADAS e tecnologia Exit Warning

Il nuovo veicolo è infine dotato di una completa gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida, che per la prima volta su questo mezzo include il cruise control adattivo intelligente, l’assistenza alla frenata in retromarcia e la telecamera a 360 gradi, che fornisce una visuale completa intorno al veicolo per facilitare le manovre in città. Un’ulteriore e interessante novità è la tecnologia Exit Warning. Questa funzione intelligente può avvertire il conducente della presenza di altri utenti della strada in avvicinamento, per aiutare a prevenire gli incidenti di “dooring”, ovvero quegli infortuni nei quali chi è a bordo apre la porta, rischiando di intralciare il percorso di ciclisti o altri veicoli.