Un concept che può essere utilizzato per lavoro durante la settimana e come camper per lo svago nel weekend o in vacanza. E’ l’Iveco Daily Switch 4×4, presentato al recente Salone del Caravan di Düsseldorf.
Una soluzione modulare
L’idea del veicolo è quella di utilizzare la massima modularità possibile per fornire al cliente grande flessibilità e più soluzioni. Grazie all’abitacolo spazioso e al sistema di guide poste sul pavimento, possono essere aggiunti o rimossi moduli a piacimento, utilizzando il furgone per lavoro durante la settimana, per esempio, e godendoselo come camper nei fine settimana o durante le vacanze.
Camper con trazione integrale
Per certi aspetti il Daily Switch 4×4 si rifà al classico camper con tetto a soffietto che si trasforma in una zona notte accessibile dall’interno tramite una scala pieghevole. Possiede però la trazione integrale e quindi, oltre ad un robusto telaio a longheroni, è dotato di pneumatici specifici per il fuoristrada (265/70 R19), sospensioni rialzate e passaruota sovradimensionati con protezioni in plastica.
Le guide a pavimento
Iveco si è però affidata all’azienda specializzata in componenti per veicoli ricreativi Hünerkopf per personalizzare ulteriormente il mezzo. Sono state così installate le guide a pavimento, sulle pareti e sul tetto cui accennavamo prima, con le quali è più semplice variare l’allestimento interno. Si possono di conseguenza inserire l’isolamento su pareti e pavimento, le due finestre laterali scorrevoli e i sedili della cabina girevoli. A questi elementi si aggiungono il riscaldamento a gasolio e un pacchetto elettrico Micro con batteria AGM da 130 Ah, caricatore da 20 A, inverter da 650 W, prese 12/230 V/USB e illuminazione interna.
La paratia divisoria rimovibile
Interessante poi la soluzione della paratia divisoria rimovibile che mantiene il conducente e i passeggeri isolati e protetti da qualsiasi attrezzatura o oggetto stoccato nella zona di carico. Per quanto riguarda infine l’off-road, diversamente dei sistemi AWD dei competitors il Daily offre trazione integrale con tre differenziali bloccabili e riduttore. La potenza proviene dal motore turbodiesel Iveco da 3 litri e 173 CV.
Il prezzo
Il Daily Switch 4×2 ha un prezzo di partenza, in Spagna, di 76.990 euro, mentre la versione con tetto sollevabile parte da 138.111 euro. I moduli per campeggio e lavoro hanno invece tariffe personalizzate, dipendenti dal concessionario.