Dopo l’anteprima mondiale al Commercial Vehicle Show di Birmingham (Regno Unito), Isuzu ha cominciato in Thailandia la produzione del nuovo pick-up D-Max elettrico, un veicolo da lavoro con indubbie capacità da fuoristrada.
Il pick-up elettrico possiede trazione integrale permanente, una batteria coperta da garanzia di 8 anni o 160.000 km, capacità di carico superiore a 1 ton e di traino di 3,5 ton. Si tratta del debutto dell’elettrico nel settore dei veicoli commerciali a elevate prestazioni sul mercato europeo, con l’obiettivo di replicare le prestazioni e l’affidabilità della gamma diesel e rivolgendosi agli stessi utenti professionali.
Autonomia da 263 km
Basato sulla piattaforma del D-Max endotermico e con lo stesso telaio a longheroni rinforzato della versione diesel, il D-Max EV è provvisto di un sistema di propulsione completamente elettrico, con doppio motore (anteriore e posteriore) da 140 kW complessivi (325 Nm di coppia), alimentati da una batteria agli ioni di litio da 66,9 kWh. Il pick-up dichiara un’autonomia WLTP di 263 km; i tempi di ricarica in AC a 11 kW sono di 10 ore, mentre in DC a 50 kW sono di 1 ora, dal 20 all’80%. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,1 secondi per 130 km/h di velocità massima.
Altre caratteristiche
Il veicolo presenta inoltre la frenata rigenerativa a più livelli, la modalità Eco che estende l’autonomia (in città fino a 361 km), capacità elevate in fuoristrada con angoli di attacco e uscita di 30,5° e 24,2°, 210 mm di altezza da terra e capacità di guado fino a 600 mm. Due le versioni disponibili, entrambe con cabina estesa o doppia.
Il D-Max EV è lungo 5,28 m (incluso paraurti posteriore), largo 1,87 m e alto 1,81 m (compresi i mancorrenti sul tetto).
Più comodo e sicuro
Sul fronte comfort, nel pick-up una nuova sospensione posteriore De-Dion sostituisce quella tradizionale a balestre, migliorando maneggevolezza e qualità di guida. Le vibrazioni e il rumore dell’abitacolo in accelerazione si riducono fino al 10% rispetto ai modelli tradizionali. Il D-Max EV può affrontare carichi gravosi e terreni impegnativi grazie alla modalità Rough Terrain, pensata per le condizioni più estreme. Il sistema ADAS è aggiornabile wireless e l’inedito sistema multimediale, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, è gestito tramite un touchscreen ad alta risoluzione.
In Europa nel terzo trimestre 2025
Il modello con guida a sinistra per l’Europa sarà distribuito nei principali mercati continentali nel terzo trimestre del 2025.