2023_03_crosscamp_campervan_640_freestyle_04_03-gruppenbild
OpelMovanocomecamperCrosscamp (3)
2023_03_crosscamp_campervan_640_freestyle_01_06
OpelMovanocomecamperCrosscamp
OpelMovanocomecamperCrosscamp (1)
OpelMovanocomecamperCrosscamp (2)
2023_03_crosscamp_campervan_640_heckgarage_01
crosscamp_2023_morocco_card2-4485
2429300-dshejh41y0
2429294-mii3wyaooq
2429297-62ukjvcxwj
2429291-0hd3enaoai
croscamp_2023_morocco_2-3818

Crosscamp trasforma l’Opel Movano in camper superattrezzato

Le caratteristiche principali dell’Opel Movano – dimensioni, potenza, portata, volume di carico e robustezza – lo rendono veicolo ideale per le attività commerciali. Ma queste stesse doti possono essere particolarmente utili per allestire il large van tedesco come camper.

Opel Movano Crosscamp 541

Le tre versioni

Per questo gli esperti di Crosscamp, allestitore specializzato appunto in camperizzazione dei mezzi, ha pensato di utilizzarlo come base per tre versioni di caravan. Il Crosscamp 541 con la sua multifunzionalità è un veicolo flessibile per tutti i giorni, ma anche per il fuori città. Le altre due varianti Crosscamp 600 e 640 puntano poi sul massimo comfort abitativo in viaggio e su un ampio spazio di stivaggio.

Opel Movano Crosscamp 600

Con l’Opel Movano Crosscamp gli amanti della vita all’aria aperta hanno così a disposizione molto spazio, anche per l’altezza interna, e un viaggio piacevole sotto ogni punto di vista, a seconda dei loro desideri e del loro profilo di utilizzo.

Crosscamp 541 per una vacanza flessibile

La caratteristica fondamentale dell”Opel Movano Crosscamp 541 è la flessibilità. Con una lunghezza totale di 5,41 m,  è adeguato anche al traffico cittadino e si adatta alla maggior parte dei parcheggi. Grazie al suo concetto modulare, si possono creare fino a 14 varianti da un’unica base. L’allestimento variabile garantisce il comfort abitativo e notturno e offre molto spazio per riporre biciclette, tavole da surf e altre attrezzature per il tempo libero e lo sport.

Un divano letto con doppio binario

Sempre nel 541, nella parte davanti, il guidatore e il passeggero anteriore si possono accomodare su confortevoli poltrone girevoli con braccioli. Quattro vani portaoggetti al tetto possono ospitare piccoli utensili. Accogliente la boiserie in legno. Nella zona giorno, al posto di un letto fisso, dietro il conducente, c’è un grande divano letto, che può essere ripiegato in pochi passaggi e fissato alla parete laterale per risparmiare spazio, ma anche rimosso completamente. Quando è esteso, il letto matrimoniale misura 1,88 x 1,33 m.

Sotto il divano letto, sul pavimento, si trova poi un doppio binario a cui è possibile fissare due sedili opzionali che, quando non vengono utilizzati, possono essere ripiegati e riposti sotto il divano letto stesso. Completa l’arredamento un tavolo multifunzionale, utilizzabile anche all’esterno.

Due moduli di cottura

Il restante vano posteriore del Crosscamp 541 prevede un armadio con quattro scomparti che possono essere installati e rimossi rapidamente oppure un divisorio doccia modulare delle stesse dimensioni. Il pratico angolo cottura si trova sulla parete laterale destra. Ci sono due moduli di cottura disponibili.  Il primo – con fornello a gas a due fuochi, armadio da cucina, spazio per bombole di gas da 2,8 kg e frigorifero da 70 litri – è accessibile anche dall’esterno ed è installato in modo permanente per garantire l’omologazione come camper. Il secondo modulo, che contiene il lavello con rubinetto fisso e i serbatoi delle acque dolci e reflue, può essere staccato tramite l’anta scorrevole per essere utilizzato anche come cucina da esterno, se necessario.

Crosscamp 600 e 640, case su ruote

Le due varianti Crosscamp 600 e 640 spingono ancora di più sulla comodità. Ognuna di esse offre un’area salotto con tavolo e un’estensione oscillante nella parte anteriore, una cucina e un bagno al centro. Il letto matrimoniale si trova nella parte posteriore – installato trasversalmente nel 600 e longitudinalmente nel 640 – con rete a doghe e un materasso di 11 cm di spessore. Oltre ai pratici armadi sotto i letti, un cassetto posteriore aumenta ulteriormente lo spazio di archiviazione.

Cucina e bagno lussuosamente attrezzati

Nei due modelli il funzionale mobile cucina è dotato di un piano cottura a tre fuochi, un lavello con rubinetto integrato e un frigorifero da 84 litri con vano congelatore, la cui porta si apre verso l’ingresso, consentendo in questo modo un facile accesso dall’interno e dall’esterno. Gli ampi cassetti senza maniglie sotto il lavello e le superfici di appoggio e di lavoro offrono molto spazio durante la cottura. Il bagno è compatto e completamente attrezzato: l‘anta avvolgibile garantisce un accesso salvaspazio, mentre il rubinetto estraibile può essere utilizzato anche come versatile doccia esterna. Gli armadi superiore e inferiore sono utili per riporre gli utensili. Lo specchio nel mobile superiore può anche essere spostato lateralmente, mentre un finestrino laterale e una finestra sul tetto non solo forniscono molta luce diurna, ma aumentano anche la ventilazione.

Propulsori turbodiesel

I Crosscamp sono alimentati da efficienti motori turbodiesel con potenze da 103 kW/140 CV a 121 kW/165 CV (consumo di carburante secondo il ciclo WLTP: 9,7-7,9 l/100 km, emissioni di CO2 253-208 g/km).

In opzione il pop-top con letto al piano superiore

Per chi necessitasse ancora di più spazio, si possono dotare le varianti 541 e 600 di un tetto a soffietto opzionale. In questo modo si creano due posti letto di dimensioni più ampie al piano superiore, con una lunghezza fino a 2,09 m e una larghezza di 1,43 m.

Per l’illuminazione notturna, a bordo sono presenti due luci a collo d’oca e una presa USB per la ricarica di smartphone.

Prezzi

Il prezzo base degli Opel Movano Crosscamp vanno dai 49.999 euro del modello 541, ai 58,999 euro del 600, ai 61.399 euro del 641. Cifre che ovviamente aumentano con l’inserimento di ulteriori optional.