CMT 2023 di Stoccarda: novità camper

Si è tenuta a Stoccarda, dal 14 al 22 gennaio, la fiera dei viaggi CMT (Caravan, Motor & Touristik). Conosciuta anche come “Salone delle vacanze”, è il più grande al mondo tra gli eventi dedicati al turismo, con un’enorme sezione dedicata a camper e caravan.

CMT 2023, grande successo per i camper

Al CMT 2023 di Stoccarda, quest’anno, migliaia gli espositori con le ultime novità sul campeggio, ma non solo. Il “Salone delle Vacanze” è stato, infatti, integrato da sezioni speciali, come “Vacanze in bicicletta e a piedi” (Fahrrad- und Wander-Reisen), “Vacanze all’insegna del golf e del benessere” (Golf- und Wellness-Reisen) e Crociere e viaggi in nave (Kreuzfahrt- und Schiffs-Reisen).

Nella sezione caravanning, distribuita in 7 padiglioni, un’esposizione con circa 1.200 veicoli di tutte le marche e i produttori. La fiera è stata un’occasione d’incontro per con gli esperti del settore, ma anche per aggiornarsi sulle novità, testare veicoli ed equipaggiamenti, raccogliere indicazioni sulle aree di sosta o sui campeggi.

Il weekend di apertura ha registrato circa 80.000 ingressi e l’evento si è concluso con un totale di 265.000 visitatori. Roland Bleinroth, direttore generale di Messe Stuttgart, ha commentato: “L’atmosfera è travolgente. Non solo nell’area turistica, ma anche nei padiglioni dedicati al campeggio e al caravanning”. Confermato, insomma, ancora una volta l’interesse del pubblico per tempo libero e viaggi.

Caravanning, un settore in forte espansione

Secondo APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), ogni anno sono 5,7 milioni i camperisti europei, con una media di 4 persone per veicolo e 15 viaggi all’anno. È un turismo che si rivolge soprattutto ai piccoli borghi, alle città d’arte, ai parchi e alle riserve naturali: una risorsa preziosa anche per i territori che non sono interessati dai flussi turistici di massa.

Chi viaggia in camper, in caravan e in tenda in Italia spende ogni anno 1,1 miliardi di euro, in prevalenza in trasporti pubblici, prodotti enogastronomici locali e artigianato, con benefici diretti sul territorio e acquisti distribuiti nel corso di tutto l’anno grazie alla destagionalizzazione di questa tipologia di turismo.

Le novità sul mondo dei camper al CMT 2023

Tra le novità esposte al Salone di Stoccarda, la nuova gamma Pilote Atlas basata sul Ford Transit: Atlas 603 G, un van con garage posteriore, e l’Atlas 696 G, un semintegrale a larghezza ridotta con letto basculante.

Ford Transit protagonista anche della proposta Dethleffs che ha presentato in anteprima assoluta la nuova gamma di semintegrali compatti Globebus Go.

Knaus ha proposto, invece, Tourer Van 500 LT la versione definitiva del concept Tourer CUVision 500 MQ su base Volkswagen T 6.1, dotato di tetto a soffietto elettrico.